European Francigena Marathon, 42 km di magliette verdi sulla via dei pellegrini

Sotto il patrocinio dell’associazione europea delle Vie Francigene i 2300 i camminatori iscritti hanno percorso l’antico itinerario di Sigerico.
42,195 chilometri, da Acquapendente a Montefiascone,un percorso bellissimo, un’organizzazione precisa e qualificata, ospitalità e gentilezza: questi sono gli “ingredienti” della manifestazione per eccellenza dedicata ai camminatori a promozione dell’antica via Francigena. 42 Km di bellezze naturalistiche che dalla Città del Santo Sepolcro di Acquapendente è arrivata nella prima domenica afosa di giugno alla Rocca dei Papi di Montefiascone passando per San Lorenzo Nuovo e Bolsena.. Cinque percorsi alternativi con minor chilometraggio per gli appassionati meno preparati.
A tutti i partecipanti è stato consegnato la maglietta ufficiale della European Francigena Marathon, il pettorale, la credenziale ufficiale del pellegrino, la rivista “Camminare”.
L’Assessorato alla Cultura, Sport e Turismo del Comune di Acquapendente e il CAI di Viterbo, promotori della European Francigena Marathon, ringraziano quanti hanno ancora una volta creduto in questa manifestazione.
“L’iniziativa”, sottolineano gli organizzatori, “realizzata in collaborazione con i Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone e con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, ha come unico scopo di far conoscere i tratti più belli e suggestivi della Via Francigena del Lazio, percorrendo l’antico itinerario di Sigerico”.
L’organizzazione, con il supporto delle numerosissime associazioni locali e con la collaborazione delle Forze dell’Ordine, si è superata ancora una volta : oltre 2.300 camminatori provenienti da 81 province italiane rappresentate da oltre 600 comuni e provenienti anche dall’estero. Ottima il lavoro svolto dall’organizzazione comunale di Acquapendente con a capo il responsabile Sergio Pieri. www.francigenamarathon.it.
Intanto è ufficiale l’accordo con Siena per l’organizzazione della World Francigena Ultramarthon da Siena ad Acquapendente, prevista Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre 2017.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI