ETuscia Green Movie Fest: in scena l’Inferno di Dante

Venerdì 10 luglio alle ore 20 all’Etuscia Green Movie Fest è di scena “Inferno” da “Dante in tour” lectio-performance di e con Giuseppe Rescifina e con la partecipazione di Simonetta Pacini, sulla prima cantica della “Divina Commedia”, il capolavoro del grande poeta fiorentino, con l’intento di difendere la lingua italiana contro ogni alterazione, arcaicizzazione e oblio di termini e vocaboli.
Smarrita la via della giustizia e del bene, Dante si ritrova nella selva oscura del peccato. Dopo il turbamento iniziale, la prima luce dell’alba gli indica la cima di un colle che egli cerca di raggiungere per trovare scampo dalle tenebre, ma, mentre inizia a salire, viene ostacolato da tre belve. Gli appare, allora, l’ombra del poeta latino Virgilio, al quale Dante chiede aiuto. Virgilio assicura a Dante che gli farà da guida verso il colle della salvezza, ma lo condurrà per una via più difficile che attraversa l’Inferno e il Purgatorio; da qui Dante potrà proseguire il viaggio per il Paradiso fino all’Empireo con l’aiuto di un’anima più degna di lui, che, non avendo conosciuto in vita il cristianesimo, non può aspirare alla città divina.
“Inferno” è una rilettura dinamica e moderna della prima cantica della “Divina Commedia” con riferimenti ai simboli esoterici disseminati da Dante nel suo capolavoro.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI