Etruschi Tra sacro e profano: il cervo e il lupo

L’Amministrazione Comunale e il Parco Regionale Marturanum di Barbarano Romano con il Banco di Credito Cooperativo di Barbarano Romano, la collaborazione dell’Associazione Antico Presente ed il patrocinio di Fondazione Caffeina Cultura e Caffeina Festival, hanno dato vita al progetto “Anno degli Etruschi – Etruschi per tutti. Per rivivere insieme vari aspetti delle terre dell’antico popolo”.
L’appuntamento è fissato per domenica 27 settembre- TRA SACRO E PROFANO: IL CERVO E IL LUPO
Programma
Ore 9.30 -13. 00 .
Questo evento infatti permetterà di attraversare una parte dell’area protetta di Barbarano Romano che ospita il tumulo Cima al cui interno si trova un area di culto Etrusca che ci parla delle origini del territorio.
Dopo aver visitato le più importanti e suggestive Tombe della necropoli e conosciuto tutti i dettagli degli antichi rituali e discipline collegate anche all’oltretomba, si arriverà alla Chiesa di S.Giuliano, simbolo della Cristianità dell’antico abitato situato al centro di un territorio prevalentemente Etrusco.
Al ritorno, sarà inoltre possibile visitare la Tomba Cervo, da poco restaurata e fulcro di un intervento nella conferenza avvenuta a Viterbo in occasione del Festival degli Etruschi 15 giorni prima.

Ore13.00- 14.30 Pranzo libero

Ore 14.30-16.30 Visita al borgo di Barbarano Romano e al Museo Archeologico con approfondimenti tematici

Appuntamento- Luogo d’incontro:
Ore 9.30 Centro Visite Barbarano Romano (VT)

Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339 5718135 sabrina@anticopresente.it www.anticopresente.it

Escursione gratuita inclusa negli eventi dell’Anno degli Etruschi

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI