“Esodi – Aiutiamoli a casa loro?”Conferenza con il politologo Lucio Caracciolo

Domenica 29 gennaio alle ore 16.30 presso il Palazzo della Cultura di Caprarola (VT) si terrà il terzo attesissimo incontro del ciclo di iniziative “Esodi”, ideato da Legambiente Lago di Vico e realizzato in collaborazione con altre associazioni quali Amistrada e ARCI Solidarietà Viterbo e con il prezioso contributo di attivisti, volontari e operatori culturali.

Il progetto nasce dall’esigenza di smontare le narrazioni tossiche e la cattiva informazione sul tema dell’immigrazione che circolano sui principali media e sulle bocche di molti “imprenditori della paura” i quali, cavalcando i timori e le preoccupazioni delle persone, puntano ad accrescere il proprio consenso.

Un’iniziativa che nasce dunque dalla società civile o meglio da quella sua componente “umana” che punta a rimettere il discorso pubblico sui binari della corretta informazione, del confronto serio e del dibattito informato. E’ infatti importante che i territori siano coinvolti e consapevoli dei processi globali in corso dai quali inevitabilmente verranno toccati e trasformati nei decenni a venire.

Nonostante dagli Stati Uniti all’Ungheria, dalla Serbia alla Francia passando per il populismo di casa nostra si gridi al protezionismo e all’innalzamento di muri e frontiere sempre più impenetrabili, è bene sapere che per ogni muro alto dieci metri, ci sarà sempre una scala alta undici: nessuna barriera fermerà la marea umana che bussa alle nostre porte. E’ per questo motivo che è sempre più necessaria una corretta informazione e una strategia complessiva locale, nazionale ed europea su temi – come quello dell’immigrazione – che ci toccano da vicino.

Chi dunque meglio dei prestigiosi relatori che interverranno domenica prossima a Caprarola potrà illustrare il tema sotto molteplici angolazioni e collocarlo in un contesto globale? Mario Morcone, Prefetto e Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione (Ministero dell’Interno); Lucio Caracciolo, Direttore della Rivista Italiana di Geopolitica LIMES; Stefano Liberti, giornalista e scrittore. Ruoli e punti di vista diversi si confronteranno in un incontro-dibattito moderato da Manuel Anselmi (Docente Università di Perugia) e introdotto da Simone Olmati (operatore culturale ed ex assessore alla Cultura del Comune di Caprarola).

Al termine dell’iniziativa, sarà infine possibile visitare la mostra fotografica di Massimiliano Troiani dal titolo “Oltre il confine (Magia, medicina e spiriti migranti in Africa)”.

INFO: Legambiente Lago di Vico – Mob. 333.9600474 / 368.981356 – Email giometti@fastwebnet.it – Facebook http://bit.ly/2jVRyo1

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI