Escursioni d’agosto: emozioni nella Tuscia, tutte le iniziative

Per tutto il mese di Agosto le guide AIGAE di Percorsi Etruschi propongono un programma fitto di attività fresche, divertenti e adatte a tutti per scoprire i corsi d’acqua, i laghi e il mare della Tuscia e della Maremma.
Appuntamenti adatti a chi si trova i questo momento nella Tuscia in ferie e vuol programmare le proprie giornate scoprendo un territorio in modo piacevole, appuntamenti serbati a chi rimane a casa e si sposta in prossimità, è l’occasione per avvicinarsi a quei luoghi che proprio perché troppo vicini sono stati lasciati per ultimi e si debbono ancora vedere. Luoghi di immane bellezza non ritrovabili altrove.
Provate a scegliere tra Aquatrek Fiume e Lago, Tubing, eventi al Parco di Vulci, visite guidate ed escursioni, bagni di gong e campane tibetane, passeggiate serali…
Ogni Lunedì e Sabato: Escursione o visita guidata
La Tuscia e la Maremma, tra fresche passeggiate pomeridiane immersi nella natura o visite guidate ai luoghi turistici di maggiore interesse,… quest anno anche la novità di Aquatrek light, un facile percorso con bagno nel fiume, adatto a tutti, anche ai bambini.
Durata:½ giornata: adatta a tutti.
Martedì e Giovedì: La Maremma in eBike pedalando senza fatica lungo le strade secondarie che vanno dal mare fino al lago di Bolsena, guidati da chi conosce il territorio, s in quattro diversi itinerari giornalieri tra storia, natura e tradizione, con le ecobiciclette a pedalata assistita di Itaway.
Durata: tutto il giorno .Indicata sopra i 14 anniInfo ebike

Ogni Mercoledì: Aquatrek lago o Tubing sul lago di Mezzano
Alla scoperta della natura, tra le fresche acque di un piccolo lago vulcanico. L’unico modo di conoscere uno sconosciuto, piccolo gioiello nascosto, che non è possibile visitare a piedi ma solo da un punto di vista diverso: dall’acqua! Con l’aiuto dei tubing, piccoli divertenti canoe rotonde, oppure con i giubbotti salvagente guidati lungo le rive che racchiudono boschi sommersi. Partenza ore 10 oppure 15.00 Durata: ½ giornata , adatta a tutti, soprattutto ai bambini.

Mercoledì sera: Bagno di Gong – al parco di Vulci
Percorsi Etruschi Sound Soul Body. Suoni ancestrali del Gong, delle Campane Tibetane e di altri strumenti ancestrali per riscoprire la nostra vera essenza attraverso la vibrazione.
Partenza ore 21.00 Durata: due ore,indicata sopra i 14 anni.
Venerdì: Aquatrek sul Fiume Fiora River walking : una giornata nella natura, tra icanyon scavati dalla forza delle acque del fiume Fiora, chiamate forre, ricoperti di boschi e irraggiungibili da terra, camminando e nuotando nelle acque del fiume più pulito del Lazio, tra divertimento e relax. Adatto anche alle famiglie. L’offerta è completa di Guida, assicurazione ed attrezzatura.
Durata: doppia scelta, percorso lungo o breve adatta a tutti

Domenica: Tubing al parco di Vulci
Mattina o pomeriggio al Parco di Vulci. Con i tubing visita guidata del all’interno del pittoresco laghetto del Pellicone, arrivando finalmente alla cascata e alle pareti di basalto a picco sulla forra del Fiora: una pausa di rinfrescante divertimento prima di tornare ad esplorare la Storia…
Partenza ore 11.00, ore 14.00 e ore 16.00 Durata: un’ora e mezza , adatta a tutti, soprattutto ai bambini.
Gli appuntamenti imperdibili:
Mercoledì 12 agosto Cena vibrante al Mandoleto .Speciale serata tra vibrazioni e armonie musicali… e dopo l’immersione nel suono dei gong, una cena vibrante all’agriturismo Il Mandoleto a Tarquinia
Bagno di Gong: ore 17.00 Cena vibrante: ore 20.30

Giovedì 13 agosto e Venerdi 21 agosto Bagno di gong al BagnaccioUn viaggio avvolgente nel suono del gong e delle campane tibetane… per poi concludersi con il CORPO VIBRANTE immerso nelle acque calde delle terme…viterbesi
Bagno di Gong: ore 22.00

Lunedì 17 agosto La piramide etrusca e Santa Cecilia a BomarzoBomarzo, celebre per il Parco dei Mostri, è un luogo ricco di incanti e suggestioni anche fuori dal recinto del Bosco rinascimentale. Lungo le pendici vulcaniche, a strapiombo sulla valle del Rio, scopriremo antichi luoghi sacri, carichi di misteri non ancora svelati e ancora ricchi di suggestioni come l’antica piramide etrusca e altri insediamenti sacri, abitati rupestri e necropoli.
Partenza: ore 17.00. Durata: 2 ore circa
adatta a tutti
Sabato 22 agosto Il Bosco Monumentale del Sasseto.
Ad Acquapendente c’è un bosco che è conosciuto come “bosco incantato” o o anche “bosco delle Fate”. Il suo nome ufficiale è “bosco del Sasseto” ed è una ZPS. Si tratta di un bosco monumentale, dove l’uomo è intervenuto per fini “artistici” e quasi mai per fini utilitaristici. La fitta e intricata vegetazione, attraversata da eleganti sentieri lo fa assomigliare a un bosco incantato, un luogo fatato dove il tempo si è fermato e la natura ha preso il sopravvento.
Partenza: ore 17.00 Durata: 2 ore circa
adatta a tutti
Lunedì 24 agosto Visita guidata a Bolsena, cittadina di origine etrusco-romana sulle rive del lago vulcanico più grande d’Europa.
Passeggiata per i vicoli del castello, alla scoperta delle mura etrusche, Santa Cristina e le bellezze del lungolago al tramonto.
Partenza: ore 17.00
Durata :2 ore circa
adatta a tutti.
Informazioni ed eventuali prenotazioni :Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d.
Daniela 327.4570748, Elena 320.3149587

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI