Escursione ai Calanchi di Civita, cattedrali del vento

L’associazione 33trek organizza per sabato 7 ottobre un’imperdibile escursione attraverso la vallata più citata della Tuscia Viterbese, i Calanchi di Civita di Bagnoregio.
Spettrale e suggestiva al tempo stesso, la grande vallata incisa dai “Calanchi”, creste d’argilla dalla forma ondulata e talvolta esilissima, inasprite qua e là da ardite pareti e torrioni solenni, viene erosa e continuamente modificata dall’azione delle piogge e dei venti, trasformando i dolci pendii collinari in terreni impervi, percorsi da grigie creste scoscese, affilate come lame.

Punto di partenza il Belvedere di Lubriano, balcone semplicemente meraviglioso, da cui poter ammirare il borgo rossiccio di Civita che si erge come un’isoletta nella fragile immensità dei calanchi, “mare” increspato ma immobile che dona la surreale sensazione di assistere a una “quieta tempesta”.
Il percorso è un continuo saliscendi sulle creste e i pendii scoscesi con un panorama mozzafiato. Una volta arrivati sotto la rupe di Civita, attraverso il bosco, si entrerà in paese, piccolissimo centro dove il tempo sembra essersi fermato.

L’escursione è di media difficoltà e si svolge lungo un percorso di circa 8 km. e 600 mt. di dislivello.

La serata si chiuderà in bellezza a Bagnoregio, che ospita l’evento “Profumi d’autunno”, dove la fatica della camminata potrà essere compensata con le prelibatezze locali preparate nelle cantine del paese.

Referente tecnico dell’escursione:
Laura Rubini, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE LA382

Costo 10 euro
Pranzo al sacco

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 6 ottobre ore 20.00 al 328.5740217 (Laura).
mail: hello@33trek.it

Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le indicazioni, i dettagli tecnici e il luogo dell’appuntamento dell’escursione.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI