Equinozio d’autunno 2017: quest’anno il 22 settembre

Quest’anno l’inizio dell’autunno cade ufficialmente il 22 settembre
Il 22 settembre 2017 alle ore 22.02 italiane avrà ufficialmente inizio l’autunno astronomico. Secondo il calendario astronomico infatti la stagione autunnale ha inizio con l’equinozio di settembre, momento in cui le ore di luce e di buio sulla Terra si equivalgono. Il termine latino aequinoctium, ossia “notte uguale”, infatti si riferisce ad una equivalenza tra il giorno e la notte in termini di durata. Si tratta di un preciso momento in cui il Sole si trova allo zenit rispetto all’equatore, evento che si ripete solo due volte all’anno: a marzo e a settembre.
A determinare la maggiore o minore esposizione alla luce di un emisfero rispetto all’altro, e quindi anche le date di inizio e fine delle stagioni, è l’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica ossia al piano che la Terra individua orbitando intorno al Sole.
Se l’estate meteorologica si è già conclusa con la fine di agosto, chiudendo così il trimestre statisticamente più caldo dell’anno, per la fine dell’estate astronomica dovremo attendere fino al prossimo venerdì, il 22 di settembre.  Intanto la buona notizia è che da giovedi 21 settembre dato ufficiale dell’ingresso dell’autunno,  torna il sole  e le perturbazione si allontaneranno : sarà una breve fase di tempo più stabile con temperature in aumento.Godiamocele tutte.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI