El ultimo Tango: ballo passionale al Civita Festival

tango

La musica struggente, il ballo passionale, la storia coinvolgente di El ultimo Tango saranno i protagonisti della serata di venerdì 17 luglio del Civita Festival.

Presso piazza Duomo alle 21.30 la Nueva Compagnia de Tango Argentino emozionerà il pubblico con uno spettacolo di musica e poesia dedicato ai più esigenti appassionati di tango e a chi si affaccia per la prima volta in questo mondo.

Sulle note dell’Orchestra Minimal Flores Del Alma, gli eccezionali ballerini Neri Piliu e Yanina Quinoñes e un cast di interpreti straordinari, metteranno in scena uno spettacolo dedicato in gran parte ad Astor Piazzolla nei vari momenti della sua vita, come direttore di un’orchestra tipica, come compositore, come autore di colonne sonore da film e, infine, come autore di alcune fra le più belle pagine del secondo 900. Parallela si svilupperà una storia liberamente tratta da “L’ultimo Tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci.

La Nueva Compagnia de Tango Argentino è composta da Neri Piliu, Yanina Quiñones, Simone Facchini, Gioia Abballe, Luca Morale, Francesca Santangelo (cantante e ballerina), Michele Lobefar e Emanuela Benagiano. La compagnia, fondata recentemente, è diretta da Neri Piliu e Yanina Quinoñes che sono considerati fra i più rappresentativi interpreti del Nuevo Tango Argentino. Al loro attivo vantano esperienze internazionali ed un importante curriculum che li vede continuamente protagonisti di festival, tournée e seminari in tutto il mondo. La loro tecnica eccezionale è il risultato di studi importanti, si sono infatti formati presso l’Academia de Estilos de Tango Argentino con famosi milongueros e maestri. Hanno lavorato con le più importanti orchestre di tango argentino e sono richiesti in Europa, Usa e Sud America.

L’Orchestra Minimal Flores Del Alma è formata da Gilberto Pereyra al bandoneón, Piercarlo Sacco al violino, Mauro De Federicis alla chitarra, Stefano Zicari al pianoforte, Franco Finocchiaro al contrabbasso e arrangiamenti originali. L’orchestra è la naturale evoluzione del gruppo originario “Tangoseis” che ha accompagnato Milva per tredici anni nel suo recital su Piazzolla, presentato in numerose tournèe internazionali. Quando la cantante ha cessato la sua attività artistica, l’ensemble ha realizzato questa sua nuova dimensione e subito si è imposta nel panorama nazionale. In Italia ha partecipato ai più importanti festival di tango. Spettacoli di solo musica o di tango li hanno visti protagonisti in Europa, Sud America e Giappone.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI