Est Est Film Festival: Arco di Platino a Sabina Guzzanti

sabina guzzanti

Il festival si è ufficialmente aperto sabato 25 luglio con quell’applauso rivolto al primo ospite della nona edizione Est Film Festival 2015 , Sydney Sibilia, il vincitore dell’Arco d’Argento Cantina di Montefiascone seguito dalla premiazione della borsa di studio offerta dalla CNA DI Viterbo-Civitavecchia di cui è risultata vincitrice Anna Cossai consegnata dal presidente Pieri e il ritiro del l’Arco di Platino da parte del regista Enrico Vanzina che si è concesso a ricordi ed emozioni di famiglia: “La nostra tradizione della commedia all’italiana racconta vicende drammatiche in maniera comica. Mio padre (il regista Steno al quale la piazza ha dedicato un lungo applauso) aveva capito cos’era la commedia durante uno dei periodi peggiori per l’Italia: la seconda guerra mondiale”.

La sezione in concorso da domenica 26 luglio con Vergine Giurata di Laura Bispuri (in concorso al Festival di Berlino),

per proseguire il 27 luglio con Se Dio vuole di Edoardo Falcone (commedia brillante con Alessandro Gassman e Marco Giallini),

il 28 luglio Banana di Andrea Jublin (commedia per ragazzi),

il 29 luglio con Index Zero di Lorenzo Sportiello (uno dei pochi film italiani di fantascienza)

e per finire giovedì 30 luglio con Short Skin di Duccio Chiarini (commedia d’impronta toscana).

Nutrito programma quello dell’EFF di Montefiascone che vede venerdì 31 luglio dedicato allo spettacolo Chopin e Leopardi, che vedrà il Maestro Leonardo Angelini eseguire al pianoforte musiche di Chopin seguite dalla proiezione del film Il giovane favoloso di Mario Martone.

Nel pomeriggio alle 17:00, un incontro speciale con uno dei figli più illustri di Montefiascone, Giorgio Cantarini (La vita è bella, Il Gladiatore) che aprirà una finestra sulle nuove evoluzioni dell’arte cinematografica, con la web serie Aus – Adotta uno studente di Antonio Marzotto e Serena Patrignanelli.

Alle 21.30 piazzale Frigo ospiterà Sabina Guzzanti che riceverà dal Sindaco l’Arco di Platino Città di Montefiascone per poi successivamente presentare La Trattativa, un film da vedere e da dibattere con l’autore e pubblico partecipante. Buon Est Film Festival. www.estfilmfestival.it/programma

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI