EFF 26 luglio: Fräulein – Debutto alla regia di Caterina Carone

Christian De Sica è finalmente tornato ad allontanarsi da quei cinepanettoni che ne hanno fagocitato la carriera con questo film inusuale, una malinconica fiaba in salsa comedy diretta da una regista 34enne, Caterina Carone, al suo debutto in un lungometraggio. Fräulein – Una fiaba d’inverno il titolo, che vede un De Sica affiancato da Lucia Mascino, ‘mamma imperfetta’ di Cotroneo, qui meritatamente protagonista dopo apprezzati anni di teatro e ruoli secondari sul grande schermo.
Curioso il soggetto pensato dalla Carone, autrice anche della sceneggiatura, che immagina l’arrivo di una gigantesca tempesta solare sulla Terra, evento naturale tanto inquietante quanto affascinante che provoca sbalzi di corrente e blackout. Tempesta che letteralmente travolge Regina, scontrosa zitella da tutti chiamata Fräulein, a causa dell’arrivo di un misterioso turista 60enne, smarrito e dai modi gentili, per non dire infantili, che improvvisamente si presenta alla porta del suo albergo di montagna, da tempo chiuso. “C’era una volta”, così prende vita la ‘favola d’inverno’ della regista marchigiana, che ha di fatto esordito con un vero e proprio coming of age, centrato però su due adulti chiamati a maturare, a prendere di petto la vita. Questo debutto registico al femminile ha il merito di regalare al 65enne De Sica un’altra occasione per dimostrare tutta la propria versatilità, per decenni venduta sul ricco altare del cinepanettone.

Proiezione ore 21.30 Piazzale Frigo
Fräulein – Una fiaba d’inverno ( commedia, del maggio 2016) di Caterina Carone;
con Christian De Sica, Lucia Mascino, Therese Hämer, Irina Wrona, Andrea Germani, Max Mazzotta, Jasmin Barbara Mairhofer, Luigi Delladio, Peter Mitterutzner, Ingrid Bliem Esposito, Giorgio Lopez

A seguire incontro con Caterina Carone
34 anni di Ascoli Piceno. Sceneggiatrice e regista, nel 2007 è invitata al Berlinale Talent Campus per il progetto “Le chiavi per il paradiso”. Con “Valentina Postika in attesa di partire” vince il Premio Solinas – documentario per il cinema e il Torino Film Festival nella sezione Italiana.Doc.

In caso di maltempo lo spettacolo si sposta alla Rocca dei Papi
Tutti gli appuntamenti del giorno sono visibili su www.estfilmfestival.it/martedi26.php

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI