Eeletti i nuovi incaricati Agesci della zona Tuscia

Si è tenuta, presso i locali della Parrocchia San Michele a Orte (VT), l’Assemblea di tutti i soci adulti AGESCI della Zona TUSCIA.
Nella giornata del 29 ottobre scorso è stato approvato il nuovo Progetto di Zona, ovvero la nostra “bussola educativa” che ci guiderà negli obiettivi e nelle decisioni che da qui ai prossimi anni verranno prese e attuate nel Comitato di Zona, nel Consiglio di Zona e nelle Assemblee.
Uno dei punti fondamentali della riunione ha riguardato però l’elezione dei nuovi Responsabili della Zona TUSCIA. I candidati a ricoprire il ruolo di Responsabile di Zona, uno maschile e uno femminile, sono stati presentati all’Assemblea, illustrando le motivazioni della candidatura e un breve profilo del candidato in riferimento alle competenze relative al ruolo da ricoprire. Sono stati eletti Marco Vacca e Valeria Tosaroni.
Tra i vari compiti dei Responsabili di Zona, vi sarà quello di coordinare la nostra realtà territoriale e di rappresentarla all’interno del Consiglio Regionale del Lazio, insieme al nostro Assistente Ecclesiastico di Zona e al Consigliere Generale di Zona.
In più è stato eletto il nuovo membro del Comitato di Zona, l’organo di Zona fondamentale per l’attuazione del programma di Zona, per la cura dei rapporti con gli organismi civili ed ecclesiali, con le altre associazioni educative, con la stampa e gli altri mezzi di comunicazione. È stato appunto eletto come nuovo membro, Fabio Santini.
In aggiunta alle elezioni, sono stati nominati dal Comitato di Zona il nuovo Incaricato alla Branca Lupetti e Coccinelle nella persona di Marco Fazioni e alla Branca Esploratori e Guide nella persona di Enrico Maria Achilli, entrambi appartenenti al Gruppo Scout Vasanello 1. Tra i vari compiti degli Incaricati alle Branche vi è quello di contribuire alla conoscenza della realtà giovanile a livello di Zona e dei bisogni di formazione metodologica dei soci adulti della Zona, collaborando con la Regione. Oltre a queste nomine è stato anche approvato il bilancio consuntivo 2016/2017 e il preventivo 2017/2018.
Inoltre ci siamo messi in cammino insieme alle nostre Comunità Capi sulla strada del Discernimento verso “Un cammino di libertà” grazie ad un momento formativo con Don Aleardo di Giacomo per attivare il percorso di riflessione ed approfondimento del documento proposto dal livello Nazionale in modo che le comunità capi della nostra zona potessero essere sostenute nella comprensione e potessero cominciare ad analizzarlo.
Per qualunque informazione, sia riguardante l’assemblea sia riguardante lo scoutismo in generale, è possibile contattare il Comitato di Zona tramite l’indirizzo e-mail: zonatuscia@lazio.agesci.it oppure con il sito internet di Zona : zone.agesci.it/zonatuscia e infine tramite la nostra pagina Facebook: AGESCI Zona Tuscia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI