Edilizia sostenibile: seminario per conoscere novità

edilizia sostenibile

L’obiettivo è  di fornire agli operatori strumenti utili per l’applicazione del nuovo Protocollo Itaca (http://www.itaca.org/valutazione_sostenibilita.asp) adottato dalla Regione in tema di realizzazione, riqualificazione e certificazione ambientale degli edifici Il 29 gennaio, alla Sala Tirreno della Regione Lazio, alle ore 9,30, si terrà il seminario aperto a tutti gli interessati residenti nelle province laziali “Il Protocollo Itaca Lazio: strumenti per la promozione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici”.

Il seminario illustrerà le novità introdotte in materia di edilizia sostenibile dalla normativa regionale sul Sistema di valutazione e certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici.  L’obiettivo è quello di fornire agli operatori strumenti utili per l’applicazione del nuovo Protocollo ITACA Lazio in tema di realizzazione, riqualificazione e certificazione ambientale degli edifici.

Proteggere l’ambiente, il territorio e la salute degli abitanti. Sono queste le priorità del nuovo Sistema adottato dalla Regione, che punta in particolare a incentivare e promuovere l’architettura sostenibile e la bioedilizia nella progettazione e realizzazione di opere edilizie sia pubbliche che private.

Riqualificare o realizzare edifici ad elevata sostenibilità ambientale Grazie a Itaca sarà anche possibile attestare la qualità raggiunta. La certificazione consentirà anche di usufruire di incentivi economici e fiscali e dei benefici del mercato.

Incentivi economici e fiscali Grazie a Itaca sarà anche possibile attestare la qualità raggiunta attraverso un processo di valutazione che consentirà di usufruire degli incentivi economici e fiscali e dei benefici del mercato. La valutazione verrà effettuata sulla base di precisi requisiti contenuti nel Protocollo ITACA: dall’efficienza nell’uso delle risorse alle emissioni in atmosfera, dalla compatibilità ambientale dei materiali alla qualità dell’ambiente indoor, fino all’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative.
La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessaria la registrazione online.Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di ITACA.

Tel. 06.6782620 Fax 06.678175 E-mail: segreteria@itaca.org

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI