Ducato di Castro: assolta Olimpia Pamphilj Maidalchini

Affluenza di pubblico per il Processo Storico intentato a Olimpia Pamphilj Maidalchini per la vicenda della distruzione di Castro svoltosi sabato 19 marzo alla magnifica Rocca di Ronciglione “I torrioni”, messa a disposizione per il progetto “Sulle orme di Olimpia” dal proprietario, l’Avv. Luigi Stirpetramite Grazia Letizia Pisquizi che ha sovrinteso all’organizzazione della serata.
Introdotti da Lorenzo Bongiorni, i due brillanti Defensores delle famiglie Farnese e Pamphilj: rispettivamente Colombo Bastianelli e Domenico Apolloni, hanno intrattenuto con verve la platea raccontando dettagli storici talvolta ignorati dalla storiografia ufficiale e relativi alle principali figure coinvolte nella vicenda della seconda Guerra di Castro distrutta secondo modalità a tutt’oggi da chiarire, tra il settembre e il dicembre 1649.
Il progetto “Sulle orme di Olimpia” prosegue sabato 2 aprile presso il Castello di Alviano o Rocca Doria-Pamphili, in provincia di Terni, con la conferenza doi Colombo Bastianelli, Elisabetta Gnignera e Luca Salvatelli sulla figura di Olimpia Maidalchini Pamphili.
Per informazioni: colombobastianelli@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI