Dopo Dante arriva Cultura e Musica all’hotel Salus

Cultura e musica

Dante è tornato tra le acque termali nel 750° anniversario dalla sua nascita, e con lui le sue parole più belle. Il viaggio compiuto all’Hotel Salus Terme è stato organizzato dall’associazione Tuscia E20 e presentato al pubblico da Giuseppe Rescifina. 

Tutto è  pronto per Aspettando l’Epifania, previsto lunedì 5 gennaio, quando l’hotel presenterà “In Tuscia Cultura e Musica”, appuntamento culturale a cura della professoressa Felicita Menghini Di Biagio, accompagnata in note dal tenore Roberto Meatta e dal pianista Luigi Pancia.

Felicita Menghini Di Biagio è una studiosa farnesiana e si interessa soprattutto delle testimonianze storico-artistiche lasciate dai Farnese nel Patrimonio di San Pietro in Tuscia. Previsto aperitivo speciale a partire dalle 19, con eventuale possibilità della cena, mentre per chi sceglie il pernottamento sarà compreso il libero accesso al percorso etrusco. 

L’altra sera davanti a tanti viterbesi ma soprattutto agli affascinati ospiti dell’hotel, Rescifina ha ricordato le storie più belle e quelle più vicine alla Tuscia, ha sfatato alcuni miti, incuriosendo i presenti, e ha allietato con l’eleganza delle parole scritte secoli or sono dal sommo poeta, declamate tutte a memoria. Un percorso attraverso l’Inferno, dove più volte è stata citata la città di Viterbo, tra templari, invettive contro la chiesa, responsabile del suo esilio da Firenze, l’omicidio di Enrico di Cornovaglia, l’acqua termale. Un’atmosfera perfetta per le parole di Dante, esaltato da Rescifina per la sua opera, mentre ringrazia Tiziana Governatori per aver ospitato la particolare serata, proseguita a tavola, annunciata dalla storica frase “Lasciate ogne speranza voi ch’intrate!”: porchetta arrosto, rotolo di pasta fresca con aglio, olio e peperoncino, involtino con medaglione di filetto di angus e fagioli neri, creme brulee al tabacco le proposte della cena, ispirate alla Toscana e alle materie prime del Trecento. Musica jazz e condivisione davanti al microfono, gentilmente concesso agli ospiti dal musicista Giancarlo Necciari, per una conclusione in armonia e divertimento.

Per informazioni sugli appuntamenti in programma e sulle attività benessere e Spa dell’Hotel Salus Terme è possibile contattare il numero 0761.1970000. 

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI