Donne e Mobbing: un seminario a Viterbo

mobbing

Sabato 14 febbraio 2015 a Viterbo alle ore 10,30 al CSC in piazza San Francesco 2 è programmato un incontro pubblico dal titolo: “Donne e mobbing”, dedicato al ciclo di seminariEssere donna non solo l’otto marzo”. 20 lavoratori su 100 vittime di mobbing. In alcune organizzazioni si raggiunge questa cifra, in altre oscilla tra il 3% e il 7%.Tuttavia ancora molti italiani non sanno cosa significhi precisamente mobbing.

La comunità scientifica è d’accordo nel definire “il mobbing come un’aggressione psicologica, una forma di offesa morale, volta a spingere una persona alla sua esclusione dal contesto lavorativo o a danneggiare alcuni aspetti del ruolo lavorativo e della mansione. ”Non tutte le offese o i conflitti sono mobbing; per etichettare come mobbing i comportamenti di vessazione devono essere esercitati ripetutamente e regolarmente (ad esempio,ogni settimana) e per un periodo di tempo di almeno 6 mesi.Il mobbing è un processo di intensificazione del conflitto nel corso del quale una persona che si trova in una posizione di inferiorità è vittima di sistematiche azioni negative da parte di uno o più aggressori.

Il mobbing non si riferisce né a un conflitto scaturito da un incidente o da un evento isolato. Azioni come l’isolamento forzato, comportamenti intimidatori, pettegolezzi infondati e ostacoli continui alla gestione del lavoro possono produrre seri danni alla salute psico-fisica del lavoratore. I danni non sono solo per il singolo; un lavoratore mobbizzato di solito tende a svolgere la propria mansione male e questo influenza l’azienda e la società stessa.Secondo alcuni studiosi un caso di mobbing costa all’azienda non meno di 40.000 euro tra assenza, produttività ridotta e spese giudiziali. Pur trovandosi in questa terribile situazioni molte vittime preferiscono non denunciare per paura di non essere credute. Approfondiamo questo argomento sabato 14 Febbraio 2015 nell’incontro “Donne e mobbing” per il ciclo di seminari “Essere donna non solo l’otto marzo” con il Dr. Romeo Lippi  ore 10,30 presso il CSC – piazza S. Francesco 2 Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI