“Essere Donna… ”: le forme di disagio femminile

Alla sua quarta edizione “Essere Donna… non solo l’otto marzo”, la rassegna che si fa promotrice di tre incontri gratuiti in cui l’attenzione sarà rivolta alle possibili realtà di disagio che possono presentarsi nella vita di una donna di oggi fin dalla pubertà, approfondendo tematiche concernenti il bullismo al femminile, con l’approfondimento del fenomeno delle baby gang in rosa, la cura e la salute del proprio corpo e il suo rapporto con l’eros. Gli incontri saranno rivolti a tutti. Organizzati dal S.A.I. – Sportello d’Ascolto Integrato Onlus con lo scopo di offrire un servizio consulenziale gratuito ai cittadini maggiorenni residenti nella città/provincia di Viterbo che affrontano condizioni di particolare disagiopsico-emotivo.
Si terranno sabato 20, martedì 23 e martedì 30 maggio dalle ore 17,30 alle 19,30 presso il Circolo Cittadino di Viterbo, in Via dei Pellegrini 23 (Piazza del Gesù) – Viterbo – e saranno condotti dalla Dr.ssa Valentina Tanini, consulente del S.A.I. Onlus, che di volta in volta intervisterà gli ospiti presenti .
Questo il programma degli incontri aperti a tutti:

20 Maggio “Baby gang in rosa: il fenomeno della violenza al femminile”
Dr.ssa Maria Felicita Pizzi e con la Dr.ssa Valentina Tanini , dalle ore 17.30 alle ore 19,30
In questo incontro il focus sarà posto sull’analisi di un fenomeno in crescita, quello della violenza e del bullismo al femminile di cui si parla ancora troppo poco. Saranno oggetto di approfondimento le differenze e i punti di contatto tra il bullismo compiuto da ragazze e quello agito da ragazzi, i profili di personalità della bulla e della bullizzata, la conformazione e il ruolo del gruppo delle gregarie. Ampio spazio sarò dedicato ai motivi che spingono una donna ad usare violenza contro le altre donne e al possibile collegamento tra la messa in atto di comportamenti aggressivi della ragazza in giovane età e l’assunzione di ruoli di spicco in attività criminali.
23 Maggio “In cucina di sofia ci siamo anche noi” – Nutrirsi di fiducia
con la Dr.ssa Eleonora Di Marco, la Dr.ssa Sonia Etere e Valentina Tanini dalle 17,30 alle 19,30
Un’occasione per approfondire il tema dell’alimentazione in un’ottica di sanità, prevenzione e benessere per la salute della donna, con focus sui possibili “eccessi” alimentari disfunzionali per l’organismo. Si parlerà di come nutrirsi in modo sano e piacevole al fine di raggiungere un equilibrio psicofisico. Un ampio spazio sarà dedicato al pensare comune: convinzioni erronee e falsi pregiudizi sull’alimentazione sana e quella disfunzionale. Sarà questa, infine, un’occasione per parlare del rapporto con il cibo come un possibile veicolo di messaggi all’interno della relazione con sé stessi e con gli altri, attraverso la storia di una giovane donna Sofia, protagonista del libro “La cucina di Sofia” della Dr.ssa Sonia Etere.
30 Maggio “ Il femminile e l’eros: quello che le donne non dicono”
con la Dr.ssa Rosamaria Spina e Valentina Tanini dalle ore 17.30 alle ore 19,30
Un incontro per approfondire un tema, quello del rapporto tra le donne e l’eros , attorno al quale da sempre gravitano vissuti contrasti di interesse e pudore da parte del sesso femminile.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI