DiVinum Est !!! Montefiascone presenta la prima edizione delle eccellenze enologiche

Montefiascone, una Rocca che da centinaia di anni rappresenta nel mondo lo stereotipo della città in cui la cultura del vino è cultura stessa del suo tessuto, riaffermando la sua primitiva identità territoriale.

Proprio in questo aspetto, in questo legame stretto con l’uomo e l’intrecciarsi delle reciproche storie, trasversale a innumerevoli civiltà, si concretizza e si sviluppa la manifestazione DiVinum Est !!!.
Tante sono le città che propongono manifestazioni di cui il vino è protagonista, ma nessuna di esse racconta la dimensione straordinaria e culturale del vino. E’ fondamentale creare un percorso di visita poetico. Non un luogo dove si apprende come si fa il vino, ma un luogo che parli del rapporto tra noi e “lui”.
Lo scopo è quello di diffondere e promuovere ancora di più la cultura vinicola, nella città di Montefiascone, non solo durante l’estate tramite la Fiera del Vino, ma organizzando percorsi enogastronomici con un’accurata selezione di prodotti locali e nazionali, coinvolgendo anche le maggiori associazioni del settore, così da poter donare il lustro Enoculturale che la Città dell’ EST! EST!! EST!!! merita.
Le cantine che parteciperanno a questa iniziativa avranno occasione di promuovere ed offrire un assaggio dei loro prodotti in una location incantevole come i saloni della Rocca dei Papi, che verranno allestiti appositamente per l’occasione per regalare al pubblico, ai rappresentanti ed ai produttori, una degustazione seria, raffinata e coinvolgente.
DiVinum Est!!! Non è solo una manifestazione ma un progetto a carattere Nazionale che vuole uscire dai confini della Città, e che ha lo scopo di raccogliere in seno ad essa una rassegna che porti a conoscenza, in un luogo storicamente deputato, le peculiarità delle esperienze e dei territori in cui questo prodotto della terra si è fatto sinonimo di aggregazione e ambasciatore del rapporto tra l’uomo e le diverse culture che lo contraddistinguono.
Degustare il vino sotto la Maestà della Rocca dei Papi, e nelle sue sale storiche. Decine di produttori si ritroveranno il 23-24 febbraio a Montefiascone con un evento diffuso, in location prestigiose, che valorizza le eccellenze enologiche in una delle più conosciute città italiane. La qualità totale è elemento centrale nonché la proposta variegata: ogni produttore presenterà fino a quattro vini ai visitatori. I visitatori potranno degustare una grande varietà di vini provenienti da molte regioni. DiVinum Est!! infatti, è una manifestazione dedicata alle eccellenze vitivinicole e dei prodotti del territorio, il primo grande evento dell’anno nella nostra Città, dedicato alla scoperta delle eccellenze enologiche.

I luoghi dell’ evento:
Sala Innocenzo III – Sala Leone X – Enoteca Provinciale Rocca dei Papi – Montefiascone (VT)

Il Programma dell’evento
Venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2018

Orario apertura ai ristoratori: ore 15.00
Orario apertura al pubblico: ore 17.30
Orario inizio cena buffet: ore 19.30
Orario chiusura degustazione: ore 00.30
Orario inizio dopo serata presso Enoteca Provinciale: ore 00.00
Domenica 25 febbraio – Enoteca provinciale Tuscia: ore 12.30 – 18:00 chiusura evento.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI