Disabilità gravissima: bando per l’assistenza a domicilio

L’amministrazione comunale di Civita Castellana informa che il Distretto Sociale di Nepi ha comunicato che è possibile presentare le domande per la concessione di interventi domiciliari in forma diretta e/o indiretta in favore di soggetti in condizione di disabilità gravissima, ovvero persone in condizione di dipendenza vitale, che necessitano di assistenza continuativa a domicilio e di carattere socio-sanitario nelle 24 ore. L’utenza dovrà indicare l’intervento che meglio risponde alle proprie esigenze.
In caso di scelta dell’intervento in forma diretta, il Comune provvederà direttamente all’erogazione del servizio, previa redazione di piani assistenziali individualizzati (P.A.I.) concordati con i beneficiari, al fine di garantire l’efficacia delle prestazioni.
In caso di scelta dell’assistenza in forma indiretta l’intervento verrà concesso con l’erogazione di un “assegno di cura” destinato al rimborso delle spese sostenute per il personale impegnato nell’assistenza continua delle persone in condizioni di disabilità gravissima.
L’erogazione dell’assegno è subordinata alla disponibilità del nucleo familiare ad assicurare la permanenza della persona in condizione di dipendenza vitale nel proprio domicilio ed è incompatibile con il ricovero permanente residenziale in una struttura sanitaria o socio sanitaria.
Sono esclusi i malati di Alzheimer per i quali la Regione Lazio riserva specifici fondi.
Nei limiti del finanziamento attribuito dalla Regione, il Comune di Nepi, in qualità di Capofila del Distretto VT5, erogherà un contributo economico mensile che potrà variare da un minimo di €. 500,00 fino ad un massimo di €. 1 .000.00.
Per partecipare al presente avviso occorre presentare la domanda sull’apposita modulistica predisposta, al proprio Comune di residenza, che procederà a trasmetterla all’ Ufficio di Piano di Zona del Distretto VT5 corredata da tutta la documentazione necessaria.
Le domande vanno presentate entro l’8 marzo presso il Comune di residenza. La modulistica e il bando sono presenti sul sito del comune di Civita Castellana.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI