Dalla Regione: 5 milioni di euro per l’Istruzione. Pronti due bandi

istruzione

“Oltre 5 milioni di euro per l’istruzione. Ad investirli è la Regione Lazio attraverso due bandi che saranno pubblicati nel mese di gennaio”. A dichiararlo è il consigliere regionale del Pd Riccardo Valentini.

“I bandi dedicati alle scuole – prosegue Valentini – sono due e si rivolgono a 400 scuole di ogni ordine e grado. Si tratta del bando ‘Fuoriclasse’, finanziato con 5,1 milioni di euro, per progetti che vanno ad integrare l’offerta formativa, e del bando ‘Professional orienting study visit’, finanziato con 50 mila euro, per accogliere le richieste delle scuole volte a coprire le spese di viaggio per la formazione in Italia e all’estero di studenti in difficoltà economica”.

“L’obiettivo di ‘Fuoriclasse’ – spiega Valentini – è quello di aumentare l’occupazione dei giovani, offrendo l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi attraverso la realizzazione di tre azioni in grado di favorire la permanenza nei contesti scolastici e formativi. Le azioni previste sono: esperienze brevi di apprendimento in situazione lavorativa, interventi di contrasto alla dispersione scolastica e interventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, la solidarietà, la legalità e la cultura ambientale. Il bando ‘Professional orienting study visit’ prevede infine la concessione di contributi economici ai singoli studenti tramite le scuole che possano sostenere i processi di orientamento professionale o formativo dei ragazzi dell’ultimo biennio. In tal caso – conclude Riccardo Valentini – le proposte progettuali dovranno essere basate sull’acquisizione e lo scambio di informazioni ed esperienze, così come sul contatto diretto con il mondo del lavoro. Dovranno infine stimolare la sperimentazione di strumenti innovativi e di soluzioni efficaci per il miglioramento dell’attrattività e della qualità dell’istruzione e della formazione”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI