Dal Logos a Calvino nell’Officina degli studenti

italo calvino

Dal Logos a Calvino, passando per Seneca e la filosofia antica. Così si è aperto il ciclo di seminari di “Nell’officina degli studenti”, iniziativa che, attraverso incontri incentrati su approfondimenti di specifiche tematiche, si pone l’obiettivo di creare un’occasione di scambio reciproco di idee e conoscenze tra studenti universitari dei corsi magistrali e triennali e anche tra i ragazzi dell’università. I seminari inoltre sono aperti anche agli studenti più giovani che ancora frequentano le scuole superiori nell’ottica di una circolazione di idee a più ampio raggio e di una volontà di presentare il metodo di studio e di ricerca nell’ambito delle scienze umanistiche che si svolge all’Università della Tuscia, per mezzo di coloro che stanno compiendo il loro percorso di studi all’interno dell’Ateneo.
L’incontro di oggi ha visto la partecipazione degli studenti, di alcuni professori e l’affettuoso saluto di Elina Filippone il nuovo direttore del Dipartimento Disucom che ha sottolineato l’importanza dello sviluppo di iniziative di questo tipo per quel che riguarda la partecipazione attiva alla vita dell’Ateneo e più in generale per quel che riguarda la centralità delle discipline umanistiche e delle riflessioni applicabili alla realtà pratica che ne possono scaturire.

Sono disponibili fin da subito i video sul canale youtube “Officina Studenti“.

Il secondo incontro è programmato per martedì 3 Febbraio 2015 e vedrà protagonisti la Dottoressa Valentina Ceccarini ed il dottor Federico Vittori.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI