CTA e-BIKE: presentazione del progetto a Civita di Bagnoregio

Si è svolto, presso il bellissimo Borgo di Civita di Bagnoregio, l’incontro tra il Presidente Nazionale CTA, Pino Vitale, ed il Sindaco di Civita, Francesco Bigiotti, per la presentazione del Progetto “CTA e-BIKE”.
L’iniziativa abbraccia i principi cardine del turismo sostenibile e risponde, con entusiasmo, agli inviti delle Nazioni Unite e del MIBACT, che hanno dichiarato il 2017 “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo” ed “Anno dei Borghi”.
“Con il Progetto CTA e-BIKE” – afferma Pino Vitale, Presidente Nazionale dell’Associazione – “il Centro Turistico Acli si impegna a sensibilizzare le comunità ed i giovani al rispetto per l’ambiente ed un maggiore contatto con il territorio. Inoltre, vuole premiare i Borghi Sostenibili più Belli d’Italia, supportandoli nella tutela del proprio patrimonio ambientale e culturale, come parte dell’identità tradizionale italiana”.
L’incontro apre la collaborazione del CTA con le Istituzioni per la ridefinizione del turismo sociale in turismo generativo per promuovere azioni concrete di sostegno alle comunità ed al territorio.
Il Sindaco di Civita di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, ha definito l’iniziativa “un gesto importante, che riempie Civita di orgoglio e denota la profonda attenzione dell’Associazione verso le realtà territoriali”. “All’affermazione «con la cultura non si mangia» – continua Bigiotti – “Bagnoregio ha risposto investendo nel settore turistico ed ottenendo il primato, tra i borghi italiani, nello sviluppo economico, nei servizi e nell’occupazione giovanile”.
“Il CTA” interviene e conclude Vitale “ritiene Civita di Bagnoregio un grande esempio di turismo generativo, che coniuga bellezza naturale, scenari medievali, antichi percorsi storico – religiosi e crescita economia riconosciuta a livello mondiale, come testimonia la candidatura a Patrimonio dell’UNESCO”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI