Cous cous estivo, il piatto fresco per l’estate

di Santececca

Come fare il cous cuos estivo? Meno complicato di quanto si possa pensare.Teniamoci pronti con la fresca ricettina per l’estate che arriva.Provate questa mia variante.

Ingredienti

300gr di cous cous precotto
400gr di ceci lessati
1 zucchina
250gr di salmone affumicato
1 cucchiaino di curcuma
olio evo
basilico
sale q.b.

Procedimento

Prendete una padella, riscaldate l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete le zucchine tagliate a fiammifero. Aggiungete un pò d’acqua fredda e fate cuocere per qualche minuto con il coperchio.
Quando le zucchine iniziano ad ammorbidirsi aggiungete anche i ceci lessati e il salmone affumicato tagliato a striscioline, spengete il fuoco.
Tostate il cous cous precotto in una casseruola con un po’ d’olio extravergine di oliva, copritelo con 360 ml d’acqua bollente leggermente salata nella quale avrete sciolto la curcuma. Spegnete il fuoco, aspettate 5 minuti che i grani di semola si gonfino, quindi sgranate il cous cous con la forchetta.
Unite il composto con le zucchine e il basilico, se risulta troppo asciutto aggiungere un filo d’olio a crudo.
E’ molto fresca, davvero dà il senso e ill gusto d’ESTATE!!!!!

Giovanna Santececca Romana di nascita,laureata in Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità. Nella vita normale è una professionista per società leader in Italia nell’informatizzazione delle procedure esecutive e concorsuali.
Innamorata della cucina in ogni sua sfumatura ogni settimana crea una ricetta per TusciaUP e un pubblico sempre più affezionato la segue.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI