Cosa fare il weekend del 24-25 settembre nella Tuscia

Per questo ultimo fine settimana di settembre appuntamenti che profumano di autunno sono in programma in ogni borgo della Tuscia. Scoprite il programma e troverete ciò che fa per voi.

SABATO 24 SETTEMBRE
FESTIVAL – A Tarquinia alle 17.30 presso il Museo Nazionale Etrusco il poeta e scrittore Valerio Magrelli terrà una lezione di poesia per Fleb, il Festival della Letteratura Breve.

Per il Festival internazionale di teatro Quartieri dell’arte fino a domenica 25 settembre a Viterbo presso l’ex Chiesa di Sant’Egidio alle 21 è in programma la prima mondiale “Il colore del sole”.

A Nepi per il Festival Internazionale Alessandro Stradella nella chiesa di San Tolomeo è in programma il concerto del virtuoso svedese di flauto dolce Dan Laurin.

SAGRE – A Viterbo nel quartiere medievale di Pianoscarano fino a domenica 25 settembre è in programma La Festa dell’Uva e del Palio delle Botti con eventi, spettacoli, iniziative per bambini e degustazioni di prodotti tipici.

A Vasanello nel centro storico torna Le antiche vie del gusto fino a domenica 25 settembre itinerario enogastronomico tra i sapori e le vecchie cantine del borgo.

A Oriolo Romano fino a domenica 25 settembre è in programma la Sagra del fungo porcino con musica live, balli in piazza e mostra micologica.

A Tarquinia è in programma Tarquinia Oktoberfest in via V. Ferri, serata all’insegna della birra per degustare stinchi di maiale, costarelle, hamburger e wurstel, tedeschi naturalmente, pane nero di segale, il tutto a suon di musica.

MOSTRE – A Viterbo presso Palazzo dei Papi alle 17 è in programma la presentazione della mostra collettiva sul femminicidio ideata e curata da Maria Elena Piferi “Un pesce in una biglia”.

A Viterbo presso RinascimentiAmo Gallery in piazza San Simeone 5 sarà presentata alle 10.30 la mostra fotografica di Salvatore Liberti “India, sguardi di un viaggiatore”.

EVENTI – A Nepi nel centro storico fino a domenica 25 settembre è in programma Divinarte, percorso a 360 gradi, dove ci saranno moltissimi artisti, tra pittori, installatori, fotografi, ballerini e musicisti che esporranno le loro opere o si esibiranno come artisti di strada.

A Civita Castellana per San Giovanni e Marciano è in programma alle 19.30 in via Mazzocchi il Corteo Storico, la sfilata in costume per le vie del centro, organizzata dell’Associazione Civita Cavalli, che si concluderà presso l’Anfiteatro Falerii Veteres con la cerimonia di giuramento dei capitani.

Per le Giornate Europee del Patrimonio sono in programma eventi a Vulci, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Sutri. Per saperne di più www.beniculturali.it/GEP2016.

A Civita Castellana fino a domenica 25 settembre presso il ristorante Val Sia Rosa è in programma Civita FlorEver, un evento dedicato ai fiori e alla loro bellezza con stand floro-vivaistici, arte e artigianato, attività di laboratorio e ludiche per i bambini e stand gastronomici.

VISITE GUIDATE – A Tarquinia fino a domenica 25 settembre è in programma Civita Aperta, visita guidata dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 alla scoperta dell’antica città etrusca.

Percorsi Etruschi promuove una visita guidata presso il Sacro Bosco di Bomarzo alla scoperta delle meraviglie del Parco dei Mostri. Per informazioni 327 4570748 – 320 3149587 info@percorsietruschi.it

CONCERTI – A Viterbo in piazza dei Caduti alle 17 è in programma il concerto Cartoon Shock e Admo per la donazione del midollo osseo.

A Fabrica di Roma al parco Le Vallette alle 2.30 è in programma il concerto dei Ricchi e Poveri per San Matteo e Giustino Martire.

A Bassano in Teverina per i festeggiamenti dei santi patroni Fidenzio e Terenzio è in programma alle 21.30 il concerto di Fiordaliso.

A Viterbo presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia è in programma l’iniziativa per la raccolta fondi per i terremotati del sisma del 24 agosto “Musica per Rieti”.

SPORT – A Civita Castellana per San Giovanni e Marciano dalle 16 presso il Campo Sportivo Sassacci è in programma il primo Memorial calcistico Alfredo Ciucci.
LIBRI – A Viterbo alle 17 presso l’Aula Magna del S. Carlo, Università degli studi della Tuscia è in programma la presentazione del volume del prof. Carlo Ginzburg Paura reverenza terrore. Cinque saggi di iconografia politica.

POESIA – A Monterosi è in programma 100mila poeti per il cambiamento, evento dedicato alle 21 nel palazzo comunale.

A Castiglione in Teverina presso il Museo del Vino alle 17 è in programma il Premio di Poesia Vito Ceccani 2016 con premiazione vincitori, recital autori, presentazione antologia selezione opere.

ESCURSIONI – La Pro Loco di Viterbo propone Tra parole, sassi e passi sulla via Francigena, da Viterbo a Vetralla,percorrendo uno dei tratti più belli dell’intera rete, da Cura di Vetralla a Sutri. Tra sentieri spesso nascosti, forre, ruscelli, necropoli, cascate, in un contesto naturalistico di rara bellezza, giungendo all’Antichissima Città di Sutri e al suo splendido Parco Archeologico, che vanta uno dei sette anfiteatri più belli del mondo. InfoInfo e prenotazione obbligatoria segreteria@prolocoviterbo.it – tel.393 3232478.

TEATRO – A Vitorchiano alle 17 presso il Complesso di Sant’Agnese va in scena Trainspotting. Si consiglia la prenotazione del biglietto a ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com.

DOMENICA 25 SETTEMBRE
FESTIVAL – A Nepi a chiudere il Festival Internazionale Alessandro Stradella sarà il concerto finale dei docenti e degli allievi delle Masterclass nella Chiesa di S. Tolomeo.

EVENTI – A Fabrica di Roma per San Matteo e Giustino Martire è in programma in centro storico la tombola e lo spettacolo pirotecnico.

A Civita Castellana per San Giovanni e Marciano alle 15 nel fossato nord del Forte Sangallo è in programma il XXI° Palio degli Anelli..

A Bassano in per i festeggiamenti dei santi patroni Fidenzio e Terenzio è in programma alle 22.30 lo spettacolo comico con la grande partecipazione di Antonio Giuliani.

CONCERTI – A Civita Castellana per San Giovanni e Marciano in piazza Matteotti alle 21.30 è in programma il concerto degli Zero Assoluto. A seguire spettacolo pirotecnico.

MUSEI – Alle 17.30 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presso il Museo Civico Archeologico di Nepi sarà presentata al pubblico la testa marmorea di Ottaviano Augusto recentemente restituita all’Italia dal Regno del Belgio.

ESCURSIONI – Ad Acquapendente è in programma la scarpinata a Monte Rufeno. Il ritrovo è alle 8.30 presso il centro culturale Renato Giannotti di Trevinano.

La Pro Loco di Viterbo propone Tra parole, sassi e passi sulla via Francigena, da Vetralla a Sutri. Info e prenotazione obbligatoria segreteria@prolocoviterbo.it – tel.393 3232478

VISITE GUIDATE – A Tarquinia alle 16 è in programma la visita presso lo scavo Gravisca per la Rassegna d’Autunno.

Dalle 10 alle 19 Festa a Ferento con visite guidate gratuite dell’area archeologica, esibizione dei Figuranti della Contesa e cerimonia di gemellaggio con l’Associazione Brigata Aretina Amici dei Monumenti.

Percorsi Etruschi promuove Vulci la Grande: la natura e la storia. Uno straordinario viaggio nell’ultima dodecapoli etrusca, ricca e potente città di oltre 2500 anni fa. Per informazioni 327 4570748 – 320 3149587 info@percorsietruschi.it.

TEATRO – A Tuscania per la Settimana Teatro Amatoriale con la solidarietà è in programma alle 21 presso il Parco Umberto II la divertente commedia “Vendesi bara anche a rate” di Camillo Vitticci con la compagnia In..Stabile di Vitorchiano.

LIBRI – Al Castello Costaguti di Roccalvecce alle 16.30 è in programma la presentazione del libro Fuori Luogo, un viaggio sentimentale nella Tuscia viterbese in tutti quei luoghi non scontati alla scoperta di un territorio segreto.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI