Il nuovo corso per imprenditore agricolo professionale

Al CeFAS, azienda speciale della Camera di Commercio Viterbo, nuova edizione del corso per l’acquisizione del requisito formativo di “Imprenditore Agricolo professionale (IAP)” della durata di 150 ore.

Si ricorda che dall’anno in corso, la possibilità di dimostrare il possesso di tutti i requisiti di legge previsti per l’inquadramento come IAP garantisce l’esenzione – per gli anni 2017, 2018 e 2019 – ai fini Irpef dei redditi dominicali e agrari relativi ai terreni per la quota agli stessi riferibile, nonché, per i giovani al di sotto dei 41 anni, ancorché non iscritti all’INPS nell’anno 2016, l’esenzione totale (per i primi tre anni) e parziale (per i successivi due anni) dai contributi previdenziali.
Il corso in programma a partire dalla seconda decade del mese di novembre è valido anche per quanti intendano accedere ai benefici del PSR Lazio, laddove la qualifica venga richiesta dalle singole Misure.

Il corso è a numero chiuso: massimo 19 posti disponibili.

L’Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), secondo la definizione e i requisiti forniti dal D.lgs. 99/2004, è chi dedica alle attività agricole, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricavi da queste attività almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro. Le attività agricole prese in considerazione sono: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali, attività connesse come quelle dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione del territorio.
Per essere considerato imprenditore agricolo tra i requisiti essenziali figura la produzione orientata alla commercializzazione del prodotto. La persona inoltre deve essere in possesso di conoscenze e competenze professionali secondo quanto previsto sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia.

Per informazioni e consegna delle domande di partecipazione rivolgersi a CeFAS viale Trieste 127, Viterbo- tel. 0761.324196, e-mail formazione@cefas.org – www.cefas.org

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI