Compagnia Teatro Popolare di Caprarola: corsi di tamburello

tamburello

I modi di suonare il tamburello sono infiniti. Lo strumento si presta a numerosi ritmi, tanto da essere utilizzato in molti contesti musicali. La Compagnia Teatro Popolare di Caprarola Peppino Liuzzi ripropone i corsi di tamburello curati dal maestro Andrea Piccioni, con la prima lezione dimostrativa fissata per giovedì 15 ottobre alle 17 presso la Zona Artigianale di Caprarola, sede della Compagnia.

Il tamburello è uno strumento a percussione appartenente alla più ampia famiglia dei Tamburi a Cornice. Il corso si pone l’intenzione di esaminare le principali tecniche esecutive riconducibili alle danze regionali quali pizzica pizzica, saltarella amatriciana, saltarello laziale, tarantella calabrese, ballittu siciliano nonché le tecniche della tradizione campana del ballo sul tamburo, più comunemente conosciuto come tammurriata.

Il corso sarà diviso in due livelli: il livello base dove verranno esaminate e praticate le tecniche sopra citate con grande attenzione riguardo la postura, la tecnica e lo sviluppo del timing; il livello intermedio

con il quale oltre ad approfondire le tecniche verranno introdotti elementi di tamburello moderno secondo lo stile sviluppato dall’autore.


Per maggiori informazioni www.compagniapeppinoliuzzi.it – 0761 645028.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI