Corso base di Escursionismo, alla Riserva di Acquapendente

Sono aperte le iscrizioni al III° Corso di base di Escursionismo organizzato dalla Guida Ambientale Escursionistica professionista Riccardo Schiavo, socio effettivo e istruttore di base AIGAE, in collaborazione con la Riserva Naturale Monte Rufeno.
Il corso si svolgerà nei locali della sede della Riserva, in Acquapendente, in orario serale, ed e aperto a tutti. L’inizio è previsto per venerdì 13 novembre. I posti disponibili sono limitati a massimo 13 partecipanti, per le iscrizioni c’è tempo fino a sabato 7 novembre.
La didattica AIGAE
Il corso è tenuto secondo le linee guida e i programmi dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, che rappresenta, forma e aggiorna chi per professione accompagna in natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Il corso si concluderà con l’esame teorico-pratico per ottenere il diploma che certifica il livello di preparazione escursionistica di base.
Gli insegnamenti
8 lezioni teoriche di due ore ciascuna e le 3 lezioni pratiche di mezza giornata (4 compreso l’esame) consentiranno di programmare e realizzare escursioni in primavera, estate e autunno, in ambiente temperato, su terreno sufficientemente strutturato per l’escursionismo, in zone di cui sia reperibile una cartografia di precisione accettabile; il tutto senza mai correre rischi inutili e sapendo come ci si deve vestire, come scegliere l’attrezzatura, cosa mangiare, come allenarsi, e come comportarsi se qualcosa dovesse andare storto.
Iscrizioni
prevista una quota di iscrizione di € 150,00, che comprende anche il libro di testo. La partecipazione e riservata a persone in condizioni di salute tali da poter affrontare semplici escursioni. Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di 6 iscritti, mentre il numero massimo di iscritti previsto è di 15.
Gli argomenti trattati
1. Introduzione al corso, definizione di obiettivi e aspettative; abbigliamento, attrezzatura e calzature
2. Allenamento, alimentazione, respirazione, organizzare la casetta primo soccorso e la farmacia
3. Lettura e interpretazione carta topografica
4. 1° USCITA di mezza giornata
5. Progettazione di un’escursione con carta topografica (con projet work individuale o di gruppo)
6. Lettura e interpretazione della carta topografica – uso di carta e bussola
7. 2° USCITA di mezza giornata
8. Prevenzione pericoli
9. Prevenzione pericoli
10. 3° USCITA di mezza giornata: cartografia + prevenzione pericoli
11. Allerta soccorsi; informazioni sull’esame, somministrazione questionari di gradimento 12. Esame finale, prova scritta e pratica
Le lezioni teoriche del corso si terranno presso la sede della Riserva Naturale Monte Rufeno in Acquapendente, il venerdi pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 335.8228559 – riccardoschiavo@libero.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI