Convivio Rinascimentale: La Cena degli Angeli a La Quercia

Un luogo suggestivo e magico, il meraviglioso Chiostro della Basilica di Santa Maria della Quercia, per un tuffo nel Rinascimento, tra antichi sapori e storie del tempo che fu. La Cena degli Angeli si svolgerà in una cornice magica venerdì 21 ottobre ore 20.30 nel magnifico Chiostro di Santa Maria della Quercia.
C’è spazio per tanti, sarà un primo assaggio e inizieranno da qui i preparativi per il Natale. Tra gli inestimabili tesori della Tuscia la Basilica di Santa Maria della Quercia riveste un ruolo primario, magnifico complesso monumentale, santuario della Madonna della Quercia, che Papa Giovanni Paolo II , il 27 marzo del 1986, pose a celeste Patrona della nuova Diocesi di Viterbo. Un luogo dell’anima ricchissimo di storia e cultura, nato e costruito per la devozione alla Madonna della Quercia, a cui migliaia e migliaia di persone, compresi Papi e Imperatori, dal finire degli anni ’60 del ‘Quattrocento, hanno tributato doni e regalìe.
Alcuni di questi tesori sono ancora visibili e ben custoditi nella Basilica, come la doratura del soffitto ligneo realizzato da Antonio da Sangallo, il cui oro, sessanta chilogrammi, proveniente dalle Americhe, fu dono del Papa Paolo III Farnese, che lo ricevette da Carlo V, Imperatore di Spagna. O come le due bandiere turche della battaglia di Lepanto (1571), donate da San Pio V in ringraziamento alla Madonna della Quercia per la vittoria riportata sui musulmani. Proprio qui grazie disponibilità, all’accoglienza e alla collaborazione di Don Massimiliano, la Pro Loco ha deciso di iniziare un percorso che regalerà alla città, a viterbesi e turisti, la possibilità di godere e di vivere, attraverso eventi ed iniziative, di questo luogo straordinario.
Venerdì 21 ottobre segna l’inizio, con il Convivio Rinascimentale nel Chiostro “grande” coperto, eccezionalmente fruibile per l’occasione, che darà la possibilità di conoscere e vivere, in un luogo d’eccezione, storie, racconti, profumi e sapori del periodo più bello luminoso e ricco della storia dell’umanità, appunto il Rinascimento.
La serata davvero unica aprirà il fitto programma di eventi ed iniziative che da Natale in poi attraverso visite mostre esposizioni darà modo a viterbesi e turisti di conoscere, apprezzare, fruire e godere appieno di questo gioiello cittadino di storia, cultura, spiritualità e devozione.
Sono in corso le prenotazioni: tel. 3933232478-0761-345068 e mail:segreteria@prolocoviterbo.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI