Contratti di fiume: al via il corso di formazione

fiume treja

Prenderà il via a febbraio il primo corso di specializzazioni per aspiranti esperti in Contratti di fiume. A promuoverlo è Accademia Kronos, associazione di volontariato situata nel comune di Ronciglione impegnata nella difesa e salvaguardia ambientale e riconosciuta per questo dal Ministero dell’Ambiente.

Nell’incontro sul tema dei Contratti di fiume promosso lo scorso 5 dicembre a Civita Castellana il prof. Roberto Minervini, membro di Accademia Kronos e docente di Biologia della pesca e dell’Acquacoltura presso l’Università della Tuscia, aveva parlato di come in Italia c’è poca cultura delle acque interne e di come oggi invece, attraverso il Contratto di fiume, sta attirando sempre di più l’attenzione soprattutto delle popolazioni che vivono nelle vicinanze dei corsi d’acqua, che sempre più spesso sono vittime di esondazioni e smottamenti. Minervini ha sottolineato come quindi il Contratto di fiume rappresenti un sistema fondamentale per salvaguardare e valorizzare i torrenti. Da qui la volontà di Accademia Kronos di istituire il primo stage nella Tuscia per istruire e formare i primi professionisti in questo settore.

Il Contratto di fiume si configura come uno strumento di programmazione interrelato a processi di pianificazione strategica per la riqualificazione dei bacini fluviali in modo partecipato. L’obiettivo del corso sarà quindi mostrare le potenzialità di un approccio alla pianificazione, progettazione e gestione del territorio ed in particolare dei corsi d’acqua improntato all’integrazione degli aspetti ecologici, idraulici e geomorfologici e alla partecipazione pubblica. Saranno trattati temi come metodi di valutazione dello stato degli ecosistemi acquatici; principi e metodi di pianificazione e progettazione partecipata; principi e metodi  per la riqualificazione fluviale; tecniche di ingegneria naturalistica.

Docenti del corso saranno il prof. Roberto Minervini dell’Università della Tuscia, l’idrogeologo dell’ARPA Giorgio Onofri, l’Avvocato Ottavio Capparella e l’esperto di finanziamenti europei Alessandro Drago, più altri esperti nel settore. Lo stage fornirà strumenti scientifici e giuridici capaci di mettere in condizione di operare chi realmente intende affrontare vari problemi legati alla difesa dell’ambiente.

Lo stage si terrà presso la sede Accademia Kronos a Ronciglione ed è limitato a soli 30 posti. Il corso è particolarmente indicato per i tecnici e assessori comunali, per i neolaureati nei settori scientifici e per chi vuole approfittare di questa nuova figura per migliorare le proprie chance nel mondo del green – Job

Tra il 6 e l’8 febbraio 2015 presso la sede di Accademia Kronos di Ronciglione.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI