Contest #ioleggoperchè2017: Vele leggere verso Itaca alla Libreria dei Salici

Torna per il terzo anno consecutivo #IOLEGGOPERCHÉ, la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) e della Rai, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura (Cepell) e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), l’Associazione Librai Italiani – Confcommercio (ALI) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).La Libreria dei Salici in via Cairoli a Viterbo,ha sempre partecipato attivamente all’iniziativa e anche quest’anno vedrà la partecipazione di due scuole al concorso che ha l’obiettivo di incentivare la relazione tra Scuole e Librerie per la promozione dell’iniziativa e della lettura tra i giovani lettori e le vedrà coinvolte, insieme sul campo dal 21 al 29 ottobre. Le 5 Scuole vincitrici riceveranno un buono acquisto del valore di 2.000 Euro da spendere in libri.
Le due scuole viterbesi partecipanti sono L’ Istituto Comprensivo Ildovaldo Ridofi Tuscania con la realizzazione di un video ispirato al libro di Roald Dahl “La fabbrica di Cioccolato”, presenti in libreria il 21 ottobre e la scuola Luigi Concetti Viterbo, che realizzerà un libro pop-up su un’avventura di Ulisse. Quest’ultimo evento è curato da Giovanna Gobattoni e Federica Forieri.
VELE LEGGERE VERSO ITACA
mappe per ragazzine e ragazzini coraggiosi
Costruiamo con i bambini un libro pop-up .

Primo passo: lettura animata di una avventura di Odisseo, dove la voce dialoga con la musica e i bambini sono invitati a partecipare interpretando brevi dialoghi e suoni corali.
Secondo passo: breve restituzione di commenti ed emozioni scaturite dalla lettura.
Terzo passo: proviamo a costruire il nostro libro animato. Occorrente: carta colorata, cartoncino, colla, forbici e fantasia.

Appuntamento mercoledì 25 ottobre la scuola Luigi Concetti con la Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo
alle ore 16.30 alla Libreria dei Salici.
L’ingresso è libero
Per saperne di più: www.ioleggoperche.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI