Conoscere Narce: storie di straordinaria archeologia a Calcata

L’Amministrazione comunale di Calcata e il Mavna dedicano un ciclo di conferenze, da ottobre fino alla primavera del 2018, dal titolo Conoscere Narce. Dall’abitato alle necropoli, storie di “straordinaria” archeologia tra Calcata e Mazzano.

Narce è un’altura nel Parco del Treja tra Calcata e Mazzano, immersa in un paesaggio lussureggiante segnato da qualche presenza archeologica. È il cuore di un territorio che ha visto nascere e diventare grande e potente una città dei Falisci di cui solo da poco conosciamo il nome antico: Thevnalthia.

Il ciclo di conferenze dedicato a Narce prenderà il via sabato 14 ottobre alle ore 17.00 presso il Granarone. L’incontro sarà dedicato alla leggendaria figura dell’archeologo Raniero Mengarelli, lo scavatore di Cerveteri, che nel 1933 operò anche nel territorio di Narce. Con la conferenza “Quando l’ingegnere scavava a Pizzo Piede. La figura di Raniero Mengarelli e gli scavi in Etruria tra storie e aneddoti di vita vissuta”, Rita Cosentino, direttore degli Scavi di Cerveteri, illustrerà il personaggio attingendo ai documenti d’archivio, spunti per un racconto accattivante nel quale si fondono vita pubblica e privata.

Per info 0761 587021 (Comune di Calcata) – 331 2295469 (Mavna) – www.comune.calcata.vt.itwww.mavna.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI