Conferenza “Sulle orme di Donna Olimpia” presso il Castello di Alviano

Sabato 2 aprile 2016 ore 17.00 nella Sala consiliare del Comune di Alviano (TR), presso il Castello di Alviano, si terrà la conferenza: “ OLIMPIA MAIDALCHINI PAMPHILJ: PRINCIPATO E CASTELLA”
Lo storico pamphiliano Colombo Bastianelli, lo storico dell’ Arte Luca Bastianelli e la specialista di Storia del Costume Elisabetta Gnignera,illustreranno la figura di Olimpia Maidalchini Pamphili nella cornice d’eccezione di uno dei Castella, quello di Alviano, acquistato da Olimpia Pamphilj in seguito alla distruzione di Castro.
I relatori si soffermeranno proprio sulle vicende biografiche e politiche che hanno riguardato Olimpia Pamphilj a ridosso, durante e dopo il Conflitto di Castro, quando fu terminata la edificazione del Principato di San Martino ai Monti , oggi San Martino al Cimino, con uno speciale focus sugli affreschi dei Castella di Alviano, Poggio di Guardea, Monte Calvello e Attigliano, commissionati da Olimpia per le lunette della Sala Capitolare del complesso abbaziale di San Martino al Cimino.
La conferenza-incontro fa parte dell’ ormai noto progetto culturale“ Sulle orme di Olimpia” promosso dalla Confraternita del SS. Sacramento e S.Rosario di S. Martino al Cimino coadiuvata dalla Pro.Loco e dalle associazioni sammartinesi per sensibilizzare l’opinione pubblica e le forze politiche , sulla necessità di riaprire il Palazzo Doria Pamphilj di S.Martino alCimino, chiuso dal 2012.
L’incontro è stato patrocinato dal Comune di Alviano in collaborazione con la Pro.Loco di Alviano.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI