Conferenza sul clima Parigi: anche la Regione Lazio

conferenza sul clima

Anche le Regioni hanno partecipato alla Conferenza internazionale sul clima di Parigi. Il tavolo interregionale di coordinamento sulla strategia di adattamento è stato presente a Parigi con Riccardo Valentini e Cristiana Avenali, rappresentanti della Regione Lazio rispettivamente capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale del Lazio e consigliera della Commissione ambiente alla Pisana e coordinatrice del gruppo di lavoro Ambiente del Pd regionale. L’evento è stato organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici in collaborazione con la Società Italiana per le Scienze del Clima e  Basque Centre for ClimateChange–BC3.

 “Le politiche di adattamento – spiegano Valentini e Avenali – richiedono un alto grado di consenso tra i differenti livelli di governance che operano nella stessa regione. Nel disegno e nella messa in opera delle strategie di adattamento regionale, oltre al coordinamento ‘verticale’ tra i differenti livelli del governo territoriale, è necessario infatti approfondire il coordinamento ‘orizzontale’ tra le differenti politiche (territorio, paesaggio, ambiente, agricoltura, protezione civile). L’evento mette l’accento su come le regioni stanno coordinando le rispettive azioni, proponendo esempi di successo che possono essere estesi ad altri contesti regionali. Un’occasione fondamentale – concludono Riccardo Valentini e Cristiana Avenali – per sviluppare un’azione condivisa e sinergica al servizio del territorio e dei cittadini. Un’azione che vede ancora una volta la Regione Lazio protagonista”.

Presenti anche Gian Luca Galletti (Ministro Italiano dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare), Francesco Pigliaru (Presidente della Regione Sardegna), Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia), Hans Bruyninckx (Direttore Agenzia Europea per l’Ambiente), Ana Oregi (Ministro dell’Ambiente Paesi Baschi), Ken Alex (Direttore Pianificazione e Ricerca del Governatore della California), Antonio Navarra (Presidente CMCC), Carlo Carraro (Vice Presidente WG3 IPCC), Donatella Spano (Presidente Società Italiana per le Scienze del Clima, CMCC, Coordinatore del tavolo interregionale della conferenza delle regioni), Ibon Galarraga (BC3), Brian Peck (Vice Direttore Affari Internazionali e Sviluppo Economico, Governo della California, invitato) e Bernard Soulage (Vice Presidente Relazioni Internazionali e Affari Europei, governo della Regione di Rhône-Alpes, invitato).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI