Confartigianato Formazione:corso per manutentori di cabine elettriche per studenti

Confartigianato imprese di Viterbo, in stretta collaborazione con Assocert (Associazione Italiana per il sostegno e controllo della conformità dei prodotti, delle professioni e delle certificazioni) e l’Amministrazione Comunale di Bassano Romano, entra nella scuola per offrire un percorso qualificante per gli alunni. E’ in programma, infatti, un corso di formazione gratuito per manutentori di cabine elettriche in media e bassa tensione del cliente finale ai sensi della norma CEI 78-17 presso l’Istituto Tecnico “P. Canonica” di Bassano Romano che si svolgerà il 25 e 26 ottobre prossimi tutto dedicato agli alunni della scuola superiore della Bassa Tuscia.
“Continua – dicono da Confartigianato imprese di Viterbo – l’impegno della nostra Associazione sempre attenta nella costruzione di un rapporto di collaborazione con le scuole e gli enti del territorio per cercare di ridurre le distanze tra il mondo scolastico e quello del lavoro. E questo progetto è un’ulteriore dimostrazione del lavoro che stiamo portando avanti anche con altri istituti della nostra provincia. Un progetto che è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Bassano Romano, di Assocert e del docente Alessio Celeste e dello stesso Istituto Tecnico bassanese”.
Il percorso, strutturato su casi pratici, fornisce le conoscenze essenziali per l’adempimento a quanto richiesto appunto dalle norme elaborate dal CEI, il Comitato Elettrotecnico Italiano, con l’obiettivo di dare ai futuri impiantisti alcune competenze per essere pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
“E’ un’iniziativa – commentano dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Emanuele Maggi – che consente agli alunni di approfondire alcune tematiche tecniche e di iniziare ad entrare in contatto con il tessuto economico del nostro territorio”.
“Il progetto – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Bassano Romano, Yuri Gori – rappresenta uno dei modi concreti per creare sinergie tra la scuola, gli enti pubblici e le organizzazioni imprenditoriali. Una sinergia che vuole approfondire tematiche legate alla formazione, alle politiche attive per il lavoro, alle competenze oggi richieste dal mercato per cercare di creare condizioni favorevoli all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in una fase non facile per il sistema economico”.
Il corso sarà erogato da Alessio Celeste di Assocert, docente con comprovata esperienza in ambito impiantistico e industriale sulle tematiche oggetto delle materie stesse delle lezioni. A conclusione del corso ogni partecipante che avrà partecipato all’intero percorso riceverà l’attestato di frequenza .

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI