Confagricoltura: Mattatoio di Viterbo a rischio chiusura

Riceviamo e pubblichiamo:
“Abbiamo appreso da alcuni associati che l’attività del mattatoio di Viterbo, la cui gestione è già in regime di proroga, potrebbe cessare con la fine dell’anno.
Il tutto scaturisce dal fatto, secondo le informazioni raccolte, che in Consiglio comunale già da alcune settimane è all’ordine del giorno l’approvazione di un ”projectfinance” presentato dall’attuale gestore del mattatoio relativo a lavori di adeguamento e messa a norma dell’impianto stesso, ma l’argomento finora non è stato discusso dall’aula di Palazzo dei Priori.
Alla luce di tutto ciò Confagricoltura Viterbo – Rieti lancia l’allarme sul rischio che il mattatoio di Viterbo possa chiudere i battenti se il Consiglio comunale non approva il progetto e l’ulteriore proroga dell’attuale gestione fino all’espletamento di tutto l’iter burocratico inerente l’assegnazione ed i lavori necessari per l’adeguamento.
Gli allevatori non possono permettersi l’onere di non avere più il servizio di macellazione a Viterbo e dover quindi rivolgersi ad altri impianti con ulteriori costi aggiuntivi sulle carni, dopo le recenti bufere mediatichecome l’atto di accusa dell’Oms (dimostratori poi una mera strumentalizzazione) o da fenomeni di macellazioni abusiva.
Il mattatoio di Viterbo deve continuare a svolgere il proprio lavoro per garantire agli allevatori un posto sicuro dove macellare e ai consumatori la necessaria certificazione della salubrità delle carni macellate”.
Confagricoltura Viterbo-Rieti

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI