Concorso letterario La Rosa d’Oro a Torre Alfina

È giunto alla 6° edizione il concorso letterario la Rosa d’oro che si terrà dal 4 al 7 agosto 2016 a Torre Alfina, uno dei Borghi più Belli d’Italia, frazione del Comune di Acquapendente.
Quest’anno sarà il 1° Memorial intitolato al Maestro Antonino Pietretti ideatore dell’evento, venuto a mancare nel gennaio del 2015.
La manifestazione, in occasione del Giubileo della Misericordia e dell’anno dei cammini, avrà come tema “Il cammino e la ricerca di sé”.
“La Via Francigena, la strada, o per meglio dire l’itinerario, che da Canterbury indicava la via verso Roma e oltre fino a Gerusalemme, è l’esempio del peregrinare su questa terra, lo splendido gioco di cercare i nostri sentieri di pace interiore inseguendo l’orizzonte lontano che nasconde la luce dell’alba e del tramonto, del Dio che è venuto e che verrà. Cosa cerchiamo al momento della partenza? Quale forza muove i nostri passi? Quali spalle sostengono lo zaino?
Infinite strade ci regalano infinite immagini che si trasformano in poesie, racconti e fotografie, da raccogliere e conservare nelle pagine del nostro “io”… una ricchezza di pace, da condividere attraverso la comunicazione”.
Questo è scritto nella premessa del bando anche a significare l’importanza passata, presente e futura della Via Francigena che ha scandito per più di un millennio la vita della comunità di Acquapendente e del suo territorio.
Il concorso “La Rosa d’Oro” si articola nelle seguenti sezioni:
Sezione A – Poesia in lingua italiana
Sezione B – Prosa in lingua italiana (narrativa, saggistica, racconto breve, favole)
Sezione C – Fotografia
Per i primi 3 classificati, nelle tre sezioni sono previsti premi in denaro, altri premi per i 2° ed i 3° classificati sempre nelle tre sezioni.
Il termine per presentare i lavori è fissato alle ore 24 del 25 giugno 2016.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda al bando consultabile sul sito www.comuneacquapendente.it o telefonando ad Umberto al 348/8222617
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Inoltre, verrà realizzata un’antologia dei migliori lavori (poesia e racconti) ed una mostra al Castello di Torre Alfina per le migliori fotografie.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI