Concorso Internazionale per nuove varietà di rose “premio Roma” 2016

Riconosciuta come “la Regina di tutti i fiori”, simbolo di Passione, attributo di Venere nell’arte, e Purezza nel contempo, simbolo Mariano e miracolo in Santa Rita, la Rosa è celebrata fin dall’antichità dai Romani che la festeggiavano nei “Rosalia” in un periodo compreso tra l’11 maggio ed il 15 luglio. Un culto quello della Rosa, quindi per i Romani, che si è perpetrato nel tempo, seppur in modalità differenti.
Il Roseto, istituito nel 1931 su sollecitazione della contessa Mary Gayley Senni, vede già il primo vincitore del Premio Roma nel 1933, arrivando fino ai nostri giorni con la 74a Edizione.
L’Esposizione di Arti visive, curata da APAI, Associazione per la Promozione delle Arti in Italia, con il Patrocinio di Roma Capitale, ormai alla 7a edizione, si svolgerà dal 22 al 29 maggio.
Le opere degli Artisti partecipanti, saranno in esposizione open air tra i filari delle rose; ci sarà la possibilità, inoltre, di osservare acquerellisti cimentarsi nella pittura in diretta delle loro opere.
La location del Roseto, nel suo massimo splendore in questo mese di maggio, merita sicuramente una visita, così come l’Arte in tutte le sue forme merita attenzione, mantenendo vivo in chi pratica o ne gode come osservatore, un balsamo per lo spirito, per gli occhi, per la vita stessa in tutte le sue sfumature.
orario di apertura: dalle 10,00 alle 19,30
Sia l’ingresso che le visite guidate sono gratuite.
La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria all’indirizzo email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810.

Roseto di Roma Capitale Associazione per la Promozione delle Arti in Italia
via di Valle Murcia, 6 info: 3335994451; E-mail:

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI