IlmioEsordio: concorso per nuovi talenti scrittori

Al via “ilmioesordio”, quarta edizione del concorso nazionale promosso da ilmiolibro, dedicato ai nuovi talenti della narrativa italiana. La Scuola Holden, la scuola di storytelling fondata da Alessandro Baricco valuterà le opere in gara.Partner editoriale d’eccellenza è Newton Compton, una delle più importanti case editrici del nostro paese, che si è distinta per aver scoperto tanti talenti nel mondo della narrativa italiana degli ultimi anni.Altra novità di quest’anno è la caratterizzazione ancora più social del concorso: chiunque potrà partecipare alla fase di selezione delle opere in gara semplicemente iscrivendosi al sito “ilmiolibro”.

Alla qualità dei libri si affianca, tra i criteri di selezione delle opere, la valutazione dei commenti, delle recensioni e l’attività social degli autori. Il concorso premierà infatti la capacità degli autori di far vivere le loro opere su internet attraverso i canali social (da Facebook a Twitter, da Instagram a Youtube).

Potranno partecipare all’edizione 2015 tutti i romanzi e le raccolte di racconti inediti di ogni genere letterario pubblicati sul sito ilmiolibro.it, entro il 31 agosto 2015. Le 2 opere vincitrici del “Premio Narrativa” saranno rese note in autunno e verranno pubblicate con una importante tiratura dalla casa editrice Newton Compton.

Sarà invece la Scuola Holden ad assegnare il “Premio della Critica” all’opera che si distinguerà per capacità di innovazione, creatività e originalità del linguaggio e della struttura narrativa. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 1.000 Euro.

Ultima novità: tutti i lettori potranno supportare un libro con una recensione e potranno vincere fino a 1.000 euro se il libro da loro “adottato” avrà vinto il concorso.Saranno inoltre assegnati premi omaggio a tutti gli autori delle opere giunte in finale.

Il concorso sarà ufficialmente presentato al Salone del Libro, domenica 17 maggio, alle ore 14,30, presso la Sala Professionali.In parallelo al concorso si segnala che ha preso vita un’iniziativa della community dedicata al mondo del fantasy, della fantascienza, del fumetto e delle fiabe, in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics. Per maggiori informazioni: www.ilmiolibro.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI