Concerto del pianista Sandro De Palma all’Auditorium dell’Università

Arriverà all’Auditorium dell’Università per la XIII Stagione concertistica pubblica il prossimo sabato 18 novembre, nella stessa sala, il pianista italiano prestigioso, Sandro De Palma, vincitore di significativi Concorsi internazionali e molto attivo in Italia e all’estero

Tra i suoi più importanti concerti tenuti in varie città del mondo mi limito a ricordare quello a San Pietroburgo dove, su invito di Juri Temirkanov, ha eseguito il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt con la celeberrima Orchestra Filarmonica di quella città; il concerto alla Filarmonica di Berlino, dove ha interpretato, con il “Quartetto Amarcorde”, il Quintetto di Franck e il Concerto n. 1 per pianoforte e tromba di Šostakovič con gli archi della famosa orchestra tedesca; i tre concerti all’Esposizione Universale di Shangaj e la tournée in Cina per il Festival Piano aux Jacobins.

Nel concerto all’Università della Tuscia (in collaborazione con le Associazioni “Muzio Clementi” e “I Bemolli sono blu”) Sandro De Palma propone suggestive pagine di Grandi della Musica come Gluck, Beethoven, Listz e Muzio Clementi, del quale ultimo eseguirà la complessa e coinvolgente Sonata in sol minore op. 50 n. 3 (“Didone abbandonata”) di raro ascolto.

Il 3 dicembre 2017 il pianista terrà un impegnativo concerto in una delle Sale più prestigiose del mondo, la Carnegie Hall di NewYork.
Nei giorni precedenti il concerto viterbese, il pianista, sempre nell’Auditorium di S. Maria in Gradi, inciderà un CD interamente dedicato a Muzio Clementi, che sarà pubblicato dalla Naxos.
Clementi (Roma, 1752-Evesham, 1832), contemporaneo di Mozart, ebbe un ruolo importante come pianista e compositore e fu tra i primi a scrivere musica per il pianoforte moderno. Molto nota e importante la sua raccolta di studi per tale strumento, Gradus ad Parnassum. Una iscrizione sulla sua tomba lo definisce “Padre del Pianoforte”.

La biglietteria è aperta dalle ore 16.00.

L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno).

Info: Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: delrosa@unitus.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI