Collage ‘70: mostra di Carlo Vincenti alla Galleria Miralli

vincenti

Collage ‘70 è la mostra di Carlo Vincenti che prende il via da domenica 13 dicembre alle ore 11.00 alla Galleria Miralli presso lo spazio espositivo di Palazzo Chigi.

Le opere rimarranno esposte fino al 20 gennaio 2016.

La mostra, curata da Alberto Miralli, presenta venticinque collage inediti, realizzati su tela e su cartone nei primi anni Settanta, provenienti da collezioni private.

I collage di Carlo Vincenti, definiti da Mirella Bentivoglio (2004) “come le toppe sui sacchi di Burri”, sono tra le opere più innovative della sua produzione e il particolare allestimento del curatore ne esalta la peculiare qualità evocativa, una diversa celebrazione dei frammenti raccolti dall’artista, “un passeggiatore instancabile e senza meta definitiva” (Marta Francocci, 1994).

Le opere sono state infatti assemblate in modo da formare due pannelli di grandi dimensioni, come fossero affreschi che invitano alla ricerca, alla scoperta di particolari mai casuali.

Alcuni dei titoli dei collage esposti: “Del tempo trascorso” da Lettera a Fernanda; “Preparativi di nozze”; “Siero d’acquetta” dal Rapimento; “9 numeri” dalla Ebbrezza dei numeri; “Scherzando tra amici”; “Giocando col fuoco”; “Dopo le donne”; “Metti una sera…”; “Messaggio indecifrabile”. Completano la mostra alcuni ritratti ad olio,“Figura di profilo” da La pioggia sul mare, “L’uomo fuori del tempo”. Note biografiche: Carlo Vincenti (1946-1978) ha lasciato alla fine della sua breve vita circa 60.000 opere documentate; non solo dipinti e disegni, ma anche scritti, giacché la sua personalità si esprimeva sia attraverso l’immagine visiva, sia attraverso la poesia e lo scritto ideologico-filosofico.

Alcune delle opere della precedente mostra di Valter Boj, “Svolta celeste”, rimarranno esposte presso lo spazio espositivo di Portico della Giustizia, Via S. Lorenzo 57, Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI