Cna Sostenibile:ripartono formazione e aggiornamenti

Si riparte, dopo la breve pausa estiva, con un calendario impegnativo: 21 corsi, tra formazione e aggiornamento, per complessive 33 giornate, fino al 19 dicembre. E’ sempre ampia l’offerta che CNA Sostenibile rivolge agli imprenditori e ai lavoratori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il primo appuntamento, fissato per lunedì 19 settembre a Viterbo, è dedicato all’aggiornamento dei datori di lavoro responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) nelle attività sia a basso che a medio e ad alto rischio.

La programmazione tiene conto della domanda delle imprese, in maggioranza interessate, in questa fase, all’aggiornamento, che, così come la formazione, è obbligatorio: per gli addetti all’uso, al montaggio e allo smontaggio di ponteggi; per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls), edili e non; per chi ha l’incarico per il primo soccorso.

Garantita altresì la formazione. Ben tre corsi base per la sicurezza dei lavoratori (sono a carico del datore di lavoro l’informazione e la formazione relativamente ai rischi per la salute e la sicurezza connessi all’attività dell’impresa in generale e a quelli specifici cui il lavoratore è esposto per la funzione assegnatagli), più un corso per Rls, tutti all’inizio di ottobre.

Il via verrà dato, dunque, a Viterbo, ma ad ospitare le lezioni saranno anche Acquapendente, Civita Castellana, Montalto di Castro, Montefiascone, Tarquinia.

“Come sempre, cerchiamo di agevolare la frequenza, organizzando i corsi nel capoluogo e presso le altre sedi territoriali della CNA. L’offerta è stata costruita sulla base delle richieste e delle conoscenze che abbiamo riguardo alle esigenze formative delle imprese. Siamo comunque pronti ad ampliarla ulteriormente”, afferma Luana Melaragni, responsabile di CNA Sostenibile.

Info e adesioni: CNA Sostenibile. Telefono 0761.1768303. E-mail: sicurezza@cnasostenibile.it; siti internet: www.cnaviterbocivitavecchia.it, www.cnasostenibile.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI