Clownterapia, a novembre ripartono le selezioni

Clown terapia

Regalare momenti di gioia e sorrisi è ciò che ci sembra più difficile: in realtà è tutto quello che quando viene donato diventa uno scambio insostituibile e unico allo stesso tempo. Chaplin ci ha insegnato che “un giorno senza sorriso è un giorno perso”.

Lo sanno bene i clown di corsia dell’associazione VIP-ViviamoInPositivo che anche quest’anno riapre i colloqui di selezione per coloro che vogliono diventare volontari; per VIP-VITERBO Onlus le date sono 6 e 15 novembre, 11 e 20 dicembre. Superati i colloqui si potrà accedere ai corsi di formazione per volontari clown di corsia che si terranno a Febbraio.

L’associazione VIP -VITERBO Onlus è una delle 53 associazioni federate VIP Italia,  nata nel 2008 dall’idea “Viviamo in positivo” per diffondere gioia e sorriso in contesti di sofferenza e tristezza a bambini e adulti, in Italia e nel mondo. La persona è al centro degli interventi ed il progetto “Clown in corsia” si rivolge alla parte sana e creativa di chi è costretto a trascorrere un periodo più o meno lungo di degenza in ospedale, in case di riposo, comunità per bambini e centri per portatori di Handicap.

I volontari clown di Viterbo prestano servizio nel reparto di Pediatria, Medicina e Oncologia dell’ospedale Belcolle di Viterbo, nel reparto Geriatria dell’ospedale di Montefiascone e anche nella clinica Villa Immacolata di Viterbo e Villa Benedetta. Oltre ai servizi, i volontari partecipano a due allenamenti mensili per sviluppare le proprie capacità d’improvvisazione, per aumentare la coesione del gruppo, acquisire tecniche teatrali e di giocoleria. L’associazione inoltre organizza durante l’anno eventi nelle piazze, giardini, per avvicinare le persone al mondo del volontariato e della clownterapia; collabora inoltre con l’ADMO per la giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo.

Chiunque fosse interessato a indossare naso rosso, camice e colori unendo una buona dose di sorrisi e positività, può partecipare ai colloqui e rivolgersi per info a direttivo@vip-viterbo.it-  o al + 39 3939548786.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI