Clown, giornate dei musei e auto d’epoca: è il weekend della Tuscia

Un nuovo fine settimana di maggio è arrivato portando con sé una miriade di eventi. In programma la Mille Miglia con la sfilata di auto d’epoca, la festa dei Nasi Rossi con i clown di corsia, la Giornata dei Musei ma anche festival, mostre, sagre, musica, libri, eventi per bambini e le immancabili escursioni e visite guidate. Scoprite il programma di sabato 20 e domenica 21 maggio.

SABATO 20 MAGGIO
EVENTI – La Mille Miglia transita nella Tuscia. Alle 7 parte dalla capitale la prima vettura. La carovana transiterà per Ronciglione e poi si dirigerà verso Viterbo. Una volta arrivate in città, le auto storiche attraverseranno il centro storico per poi uscire e dirigersi lungo la Cassia verso Montefiascone, transitando poi per Bolsena, San Lorenzo Nuovo e Acquapendente.

A Montalto di Castro fino alle 9 presso piazza Felice Guglielmi è possibile le auto d’epoca della tradizionale manifestazione Coppa dei due mari Trofeo Lino Bucci.

Ad Acquapendente per la Festa della Madonna del Fiore è in programma nel centro storico la Notte Bianca dei Pugnaloni con visita ai laboratori.

A Piansano fino a domenica 21 maggio sono in programma i festeggiamenti per San Bernardino da Siena, con celebrazioni religiose, musica e stand gastronomici.

A Caprarola alle 16.30 presso il Palazzo della Cultura è in programma la proiezione del documentario sulla seconda guerra mondiale raccontata dagli anziani del paese.

A Oriolo Romano presso il parco di Villa Altieri fino a domenica 21 maggio è in programma Agrioriolo, fiera dell’agricoltura e del vivere in campagna con prodotti tipici, macchine e attrezzature agricole, servizi per le imprese, mangimi e altri prodotti per lo sviluppo sostenibile del settore, esibizione di gruppi folkloristici e musicali.

BAMBINI – A Viterbo dalle 8 alle 22 in piazza del Plebiscito è in programma la 13° Giornata del Naso Rosso organizzata da VIP Italia Onlus con i clown di corsia. In programma truccabimbi, baby dance, giochi, gag e molto altro ancora.

A Viterbo presso Il Giardino di Filippo dalle 17 fino a domenica 21 maggio è in programma Clorophilla Festa della natura per bambini, con laboratori e incontri dedicati ai bambini e alle famiglie.

Lo Spazio Pensilina di Viterbo organizza alle 16 il laboratorio di scavo per bambini. Prenotazione obbligatoria 0761 226427 – info@visit.viterbo.it.

FESTIVAL – A Viterbo presso il Centro Commerciale Tuscia fino a domenica 21 maggio è in programma il Tuscia Illusion Festival, con spettacoli di illusionismo e concorso di magia per bambini e adulti.

A Canepina presso il Museo delle Tradizioni Popolari fino a domenica 21 maggio è in programma I Love Canapina – La canapa in mostra, con stand espositivi, area food, laboratori del gusto, visite, dibattiti, convegni, mostre, musica e altre iniziative a tema, tra cui un convegno nazionale sulla canapa nel Salone Quarto Stato.

SAGRE – A Montalto di Castro fino a domenica 21 maggio è in programma presso il centro storico la Sagra dell’asparago verde, con mostra-mercato, stand gastronomici, musica e spettacoli.

RASSEGNE – A Tarquinia fino a domenica 21 maggio, dalle 17 presso la sala consiliare, è in programma la Rassegna di Patafisica, con un susseguirsi di eventi tra lettura, cinema, musica e cucina.

A Viterbo in piazza del Gesù presso il Circolo Cittadino di Viterbo dalle 17.30 alle19.30 è in programma il primo incontro della rassegna Essere donna…non solo l’otto marzo dedicato al fenomeno della violenza al femminile.

CONFERENZE – A Viterbo presso lo Spazio Unicosmesi della Tuscia dalle 17 è in programma la conferenza I volti di Venere. La rappresentazione della Bellezza femminile dall’antichità a Marilyn Monroe. Incontro con il maestro Rolando di Gaetani.

A Viterbo presso il Santuario Madonna della Quercia alle 18 è in programma La Grande Bellezza, un viaggio straordinario nell’arte e nella cultura del Rinascimento in compagnia dello storico dell’arte Andrea Alessi. Alle 20 cena rinascimentale nel refettorio del Sangallo.

MOSTRE – A Bomarzo fino a domenica 21 maggio a Palazzo Orsini è in programma la VIII edizione della la rassegna nazionale “Patchwork a Bomarzo”, tradizionale appuntamento con la creatività incentrato su patchwork, quilting e solidarietà.

A Viterbo presso il Museo della Ceramica della Tuscia a Palazzo Brugiotti fino a domenica 21 maggio è possibile visitare la mostra organizzata da Cna Forme e colori della terra di Tuscia.

Al Complesso Monumentale di San Sisto a Montalto di Castro è possibile visitare l’esposizione personale Verso l’illimitato lì del pittore Fiore Cagnetti.

Presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo è possibile visitare L’eredità di Aldo Moro: una mostra a cent’anni dalla nascita, dedicata a un uomo e un politico che ha lasciato un’impronta indelebile nella politica e cultura italiana del Novecento.

Al Museo Civico Luigi Rossi Danielli di Viterbo è possibile visitare l’opera di Andrea Mantegna raffigurante la Madonna con il Bambino tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena.

Presso Vivai Michelini in strada Santissimo Salvatore a Viterbo è possibile visitare Storie di rose, un percorso affascinante nel quale viene narrata l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri.

PASSEGGIATE – A Viterbo per il festival Librimmaginari in piazza del Plebiscito alle 11 è in programma la passeggiata tra le lettere organizzata da Tipo Viterbo.

LIBRI – A Viterbo per il festival Librimmaginari alle 18 presso il Cosmonauta è in programma la presentazione del libro Sputa tre volte di Davide Reviati.

A Viterbo al Museo Colle del Duomo alle 18.30 a poetessa viterbese Lorena Paris presenterà la sua ultima silloge poetica edita dalla casa editrice Edizioni Archeoares, dal titolo Il colore dissuaso.

MUSICA – A Montalto di Castro per il ciclo di concerti Musical-mente è in programma alle 20 nel Complesso di San Sisto il concerto di Gabriele Coen e il New Klezmer Trio.

ESCURSIONI – Al Parco del Treja è in programma Sopravvivenza in natura: costruiamo un rifugio, un’escursione ad anello che, partendo da Calcata Vecchia, permette di scendere al fiume Treja e poi lungo il fosso della mola di Magliano, sul sentiero si costruirà un riparo in legno con i materiali reperiti in natura. Appuntamento alle 10 in piazza Roma a Calcata vecchia. Per informazioni e prenotazioni SOS One World Alex Raccis 339 6616625. E ancora, un’escursione al Parco di Vulci al laghetto del Pellicone e al Castello della Badia con Thesan. Tel.328066513

TEATRO – Presso il Castello di Torre Alfina fino a domenica 21 maggio va in scena lo spettacolo itinerante Otello di William Shakespeare con la Compagnia Controtempo Theatre, Gli orari sono 17 – 18.30 – 20 – 21.30.

VISITE GUIDATE – A Tarquinia per la Festa dei Musei fino a domenica 21 maggio è possibile visitare la Necropoli dei Monterozzi.

DOMENICA 21 MAGGIO

EVENTI – Ad Acquapendente dalle 9.30 è in programma la sfilata dei Pugnaloni e la premiazione dei primi sei classificati.

A Viterbo presso strada Bullicame dalle 8.30 è in programma l’esposizione canina Trofeo cinofilo memorial Sandro Vignanelli.

ESCURSIONI – Per la Settimana Europea dei Parchi presso il Parco del Treja è in programma un’escursione che partendo dai vicoli di Calcata attraverserà il Parco, lungo il fiume Treja fino ad arrivare alle Cascate di Monte Gelato. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio comunale di Calcata nuova. Per info Giulia Ruvìdi 328 4385758.

Avventura Soratte organizza un’interessante escursione ad anello tra i monti Sabini, che furono teatro di sanguinose battaglie tra partigiani e nazifascisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Appuntamento in piazza Indipendenza a Poggio Catino alle 10.

L’associazione Antico Presente organizza un’escursione guidata a uno dei siti archeologici più affascinanti, selvaggi, interessanti di tutta l’Etruria: Luni sul Mignone, nel territorio comunale di Blera. Appuntamento alle 9.30 in Piazza Papa Giovanni XXIII a Blera. Per info 3358034198 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it

In occasione del #MuseumDay, la Giornata internazionale dei musei, l’associazione Thesan di Viterbo organizza un’escursione al borgo di Latera e al Museo della Terra. Incontro alle 9.45 al Museo della Terra di Latera. Per info 3471482257 – eloisa@thesan.net – www.thesantrekking.it

MOSTRE – A Soriano nel Cimino presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani alle 17 è in programma l’inaugurazione della bipersonale Naturalmente dalle artiste Lidia Bachis ed Eva Gerd.

TREKKING – L’associazione Esplora Tuscia organizza il Trekking di primavera: Acquapendente ed i suoi floreali Pugnaloni, una giornata di trekking guidato geo-naturalistico attraverso il fantastico Bosco del Sasseto. Appuntamento alle 9 in Piazza Conciliazione ad Acquapendente. Per info 3332399963 – esploratuscia@gmail.com – Pagina Facebook: Esplora Tuscia

VISITE GUIDATE – In occasione del #MuseumDay – Giornata internazionale dei Musei, l’associazione Thesan di Viterbo organizza a Cellere una visita guidata intitolata I passi dei briganti. Incontro alle 14 al Museo del Brigantaggio di Cellere. Per info 3286915908 – marianna@thesan.net – www.thesantrekking.it

A Ischia di Castro è in programma la visita guidata alle Bellezze dell’Eremo di Poggio Conte. Appuntamento alle 9.30 davanti al Museo Civico di Ischia di Castro Pietro e Turiddo Lotti. Per info e prenotazioni assessore al Turismo Comune di Ischia di Castro, Sabrina Quintili: 349 8180620.

Lo Spazio Pensilina di Viterbo promuove la visita guidata alla scoperta delle radici di Viterbodalla Necropoli di Castel d’Asso all’area archeologica di Ferento. Appuntamento a Valle Faul alle 10.30. Per info 0761 226427 – info@visit.viterbo.it.

MUSICA – A Viterbo per i Concerti – Aperitivo alle 12 presso la Sala Mendel del Complesso monumentale della Trinità è in programma Giovani artisti in concerto, a cura della Scuola musicale comunale in collaborazione con il Liceo musicale Santa Rosa.

A Bassano in Teverina presso l’antica chiesa Santa Maria dei Lumi alle 18.30, per la XIV Stagione musicale primavera-estate 2017 a cura dell’associazione musicale Borgomusica, è in programma il concerto Duo Nori – Shiozaki violoncello e pianoforte.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI