Civitonica, Ugo Sestieri: come ti scrivo una storia

scrittura creativa

Promosso dalla casa editrice Autori Ebook all’interno della programmazione prevista per il mese di novembre di Civitonica 2014, si terrà sabato 15 novembre alle 17.00, presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni in via Gramsci 3 a Civita Castellana, il workshop di scrittura creativa condotto da Ugo Sestieri.

Insegnante presso l’associazione culturale INsensINverso, Sestieri è scrittore di vari romanzi tra cui “La congettura di Syracuse” e “Le donne dimenticate di via Catalana”, entrambi editi dalla casa editrice Autori Ebook.

Partendo dalle tecniche per vincere la paura del foglio bianco e per trovare l’ispirazione, la giornata sarà dedicata alla pratica e all’insegnamento delle regole per scrivere racconti e romanzi, mettere a frutto una passione o scoprire un talento. Attraverso interventi teorici ed esercizi pratici, Sestieri svelerà i meccanismi essenziali del raccontare: l’incipit, lo spazio e il tempo di narrazione, la trama e l’intreccio, lo sviluppo di una storia, il finale. Sarà dato spazio anche alle parole, per far capire che sono importanti e come scegliere quelle giuste.

“Anche se ci sono delle regole da seguire, non ci sono formule per scrivere un romanzo – afferma Sestieri – la scrittura creativa è sperimentare e vivere la magia profonda di raccontare storie, sempre tenendo conto che ognuno ha il suo modo vedere il mondo e una sua originalità comunicativa”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI