Civita Festival 2015: arte, cultura, musica, teatro, cinema

festival a civita castellna

Quindici appuntamenti che vedranno che vedranno alternarsi, sui vari palcoscenici, produzioni in prima nazionale e proposte artistiche prevalentemente legate all’universo musicale. Ma non solo. Non mancheranno il teatro, il cinema, la letteratura e spazi per i bambini. Tutto questo è la XXV edizione del Civita Festival, la manifestazione artistica e culturale di maggior rilievo di Civita Castellana, organizzata dal Comune, con la direzione artistica di Fabio Galadini,.

Dieci giorni di incontri culturali, concerti, teatro, cinema, letteratura, arte e molto altro ancora si alterneranno dal 14 al 23 luglio in varie location della cittadina.

La rassegna si aprirà martedì 14 luglio alle 16.30, presso la Sala Conferenze Curia Vescovile con il Progetto Mazzocchi, giornata di studi nel 350° anniversario della morte del musicista Domenico Mazzocchi, in collaborazione con il progetto Stradella del comune di Nepi e il progetto Scacchi del comune di Gallese. Alle 21.30, presso il Chiostro Convento di San Francesco, è in programma il concerto dell’ensemble Mare Nostrum, con le musiche di Domenico Mazzocchi sul repertorio del ‘600 romano.

Mercoledì 15 luglio alle 18.30 presso la Sala Espositiva Falerii Veteres si terrà l’inaugurazione della mostra Fiat Lux con le opere di Alfredo Anzellini. Alle 21.30, presso l’Anfiteatro Falerii Veteres, Minimal Music, concerto-spettacolo di teatro canzone di e con Margherita Vicario.

Giovedì 16 luglio alle 18.30 il Cortile Maggiore del Forte Sangallo ospiterà la compagnia Theatron – Teatro Antico alla Sapienza in Troiane di Euripide, per la regia di Adriano Evangelisti. Alle 21.30, in Piazza Martiri Fosse Ardeatine si terrà la presentazione e proiezione del film In viaggio con Cecilia con la presenza della regista Cecilia Mangini.

Venerdì 17 luglio alle 21.30 in Piazza Duomo appuntamento con El ultimo tango, spettacolo della Nueva Compania del Tango Argentino con Yanina Quinones e Neri Peliu e l’Orquesta Minimal Flores Del Alma.

Sabato 18 luglio alle 21.30 in Piazza Duomo è la volta del concerto per pianoforte e orchestra con l’Orchestra da Camera Città di Fondi. Musiche di Beethoven. Solista Roberto Proseda. Direttore Marco Boni.

Domenica 19 luglio alle 21.30 in Piazza Duomo il The Fabulous Tribute Show, nel 50° del debutto italiano dei Beatles, propone Beatles Story.

Lunedì 20 luglio alle 13 in Piazza Martiri Fosse Ardeatine, appuntamento con il Civitafestival per i bambini. In programma lo spettacolo di burattini della compagnia Mangiafuoco “Noi e gli altri. Viaggiammare” e la proiezione del film di animazione a cura del Cinema dei Piccoli. Alle 21.30 al Chiostro Convento di San Francesco si torna alla musica con il concerto del Quartetto Metamorfosi Musicali in collaborazione con il clarinettista Gianmarco Casani. Allestimenti video è di Fulvio De Vita mentre la consulenza musicale è di Enrico Mazzoni.

Martedì 21 luglio alle 18.30 in Piazza Martiri Fosse Ardeatine si terrà la presentazione del libro Diario londinese di Lorenza Mazzetti, fondatrice del Free Cinema inglese. Alle 21.30, sempre in Piazza Martiri Fosse Ardeatine è in programma la presentazione e la proiezione del film Surrounded di Laura Girolami e Federico Patrizi, presentata da Francesco Lomuscio.

Mercoledì 22 luglio alle 18.30 in Piazza Martiri Fosse Ardeatine va in scena il Duello in Casa De’ Bisognosi, spettacolo di commedia dell’arte della compagnia Sasiki. Alle 21.30 presso l’Anfiteatro Falerii Veteres il concerto jazz del Kesse Davis Quartet composto da Jesse Davis al sax alto, Riccardo Fassi al piano, Steve Cantarano al basso e Massimo Manzi alla batteria.

Giovedì 23 luglio alle18.30, al Cortile Maggiore del Forte Sangallo si terrà la presentazione del vincitore del Premio Strega 2015 in collaborazione con la Fondazione Bellonci. Presenta Stefano Petrocchi. In programma anche la consegna del Premio Lettore dell’Anno a cura del Comune di Civita Castellana. Alle 21.30 sempre il Cortile Maggiore del Forte Sangallo, nel 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, ospita “Tra la carne e il cielo”, con la voce recitante di Ennio Fantastichini e l’Orchestra da Camera Città di Fondi. Direttore e violino solista Valentino Corvino.

Per tutta la durata del festival, possibilità di visite guidate ai principali monumenti, musei e palazzi di Civita Castellana con guida turistica abilitata. Per prenotazioni: Angela Consoli 339 7997454 – 0761 599197.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI