Civita di Bagnoregio celebra gli 800 anni dalla nascita di San Bonaventura

In occasione degli ottocento anni dalla nascita di San Bonaventura, il Museo Geologico
e delle Frane e l’Associazione Geo Teverina, con il patrocinio del Comune di Bagnoregio, hanno organizzato un evento dedicato al Santo.
Appuntamento per sabato 16 dicembre a partire dalle ore 16.00 a Palazzo Alemanni (Civita di Bagnoregio). Il programma prevede la presentazione dell’itinerario Bagnoregio-Civita di San Bonaventura; la proiezione di un documentario sui luoghi di San Bonaventura a Bagnoregio e Civita; l’inaugurazione della nuova sezione del Museo dedicata al Santo e il Concerto del Duo “UT UNUM SINT – STRUMENTI DI PACE” (Raffaella Sabatini, violino & Daniela Sabatini, pianoforte) con estratti dall’opera “Doctor Seraphicus – S. Bonaventura da Bagnoregio”. Al termine dell’iniziativa sarà offerto un rinfresco.
“San Bonaventura, dottore della Chiesa e autore della Legenda Maior di San Francesco, è figura centrale nel nostro paese. Importante questo evento di chiusura dell’ottocentenario e il lavoro svolto: dalla sezione del Museo a lui dedicata, passando per il documentario sui luoghi in cui visse e operò tra Bagnoregio e Civita e la definizione di un itinerario di questi posti. E’ questo della riscoperta e messa al centro di San Bonaventura un cammino lungo ma che come amministrazione dobbiamo percorrere. Anche perché riscoprire il legame tra San Bonaventura, San Francesco e l’arte internazionalmente nota di Giotto è una delle direttrici possibili per accrescere lo sviluppo turistico e quindi il benessere del
nostro territorio. Ringrazio il Museo Geologico e delle Frane e l’Associazione Geo Teverina per il prezioso lavoro svolto”. Queste le parole del sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI