Civita Castellana: visita guidata dai Falisci al Rinascimento

Civita Castellana, città millenaria: dal popolo dei Falisci al Basso Medioevo passando per il Rinascimento. È l’interessante visita guidata promossa da Sentieri Falisci per sabato 25 luglio. L’appuntamento è fissato alle 8.45 all’entrata del Forte Sangallo.

L’escursione inizia dal parcheggio Belvedere di fronte al Forte Sangallo con la visita dei monumenti e del vallo di epoca falisca che separa il pianoro dell’attuale centro storico di Civita Castellana dalla campagna circostante. Un percorso culturale che abbraccia un arco temporale ricco di avvenimenti, dal finire dell’epoca medioevale con la cattedrale romanica dei Cosmati, al disegno del portico della stessa cattedrale che precede lo sviluppo del Rinascimento, fino alla rivoluzione architettonica e strutturale del Forte Sangallo. All’interno del Forte Sangallo si trova anche il Museo della civiltà falisca che racchiude secoli di storia dallo sviluppo delle civiltà italiche, il commercio con il mediterraneo fino alla dfusione con la cultura del dominio romano. Infine si terrà una visita alla bottega di Mastro Cencio.

La visita guidata è adatta a tutti. La distanza complessiva è di 2 km per la durata di due ore. Il costo è di 15 euro, comprensivo di guida e pranzo con prodotti locali.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI