Cinema d’autore, grande jazz e degustazioni: weekend nella Tuscia da scoprire e assaporare

Monica Arigoni

Un weekend gustoso e stimolante è quello che vi aspetta nella Tuscia. Immancabili i sapori tradizionali con la Sagra della pecora e la lavorazione del formaggio al momento a Fabrica di Roma, sempre presente la cultura con diversi e interessanti festival, la musica, il teatro, e gli appuntamenti in natura. Scoprite gli eventi che fanno per voi in programma sabato 15 e domenica 16 luglio.

SABATO 15 LUGLIO

SAGRE – A Fabrica di Roma nel Parco delle Vallette fino a domenica 16 luglio è in programma la Sagra della Pecora con cinquantamila arrosticini e un maestro formaggiaio che illustrerà tutte le tecniche e i segreti della lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora.

A Pescia Romana fino a domenoca 16 luglio è in programma la Sagra del melone, con stand gastronomici, ricette maremmane, spettacoli e musica.

A Montefiascone nel centro storico fino a domenica 16 luglio è in programma A Tuscia birra, con tredici birrifici artigianali, degustazioni in cantina, musica indipendente a ogni angolo della strada, street food locale e nella Rocca dei Papi dj set fino a tarda notte.

A Bomarzo fino a domenica 16 luglio è in programma la Sagra del baccalà con musica live.

Sul lungolago di Capodimonte fino a domenica 16 luglio è in programma la Sagra della pizza con spettacoli e musica dal vivo.

A Villa San Giovanni in Tuscia fino a domenica 16 luglio è in programma la Sagra della Trippa con serate musicali e visite guidate.

A Sipicciano fino a domenica 16 luglio è in programma Polenta in festa presso il Parco Poggio del Castagno.

MUSICA – A Vasanello in piazza dell’Ortaccio alle 21 per l’Ortaccio Jazz Festival è in programma il concerto del duo di fisarmonicisti Antonello Salis e Simone Zanchini.

A Castiglione in Teverina al Museo del Vino per il Big Band Festival alle 21 è in programma l’esibizione dell’orchestra University New Hampshire Jazz Band dagli Usa.

A Vignanello fino a domenica 16 luglio è in programma Divino Music Festival, tre giorni in memoria del principe Dado Ruspoli con poesia, musica e i ritmi e le sonorità del Salento con pizziche, tamurriate e tarantelle fino a notte fonda.

A Tuscania presso la Chiesa di San Pietro alle 18.30 è in programma il concerto del clavicembalista olandese Siebe Henstra, con un programma davvero raro: le trascrizioni manoscritte per clavicembalo di alcune opere strumentali di Bach ad opera di Gustav Leonhardt, per la rassegna di musica antica In Musica.

A Viterbo il Festival Estasiarci – Giornata mondiale del rifugiato, propone una serata di musica in piazza Unità d’Italia alle 21.30, con Baba Sissoko che porta sul palco il suo Mediterranean Blues seguito dal dj-set di Orchestra Moderna.

 

FESTIVAL – Al Tuscia Film Fest di Viterbo alle 21.15 in piazza San Lorenzo è in programma la proiezione di Fai bei sogni e l’incontro con il regista Marco Bellocchio.

A Civita Castellana per Civitafestival alle 21.30 presso il cortile minore del Forte Sangallo   è in programma lo spettacolo di Farmacia Zoo, 9841/Rukeli di e con Gianmarco Busetto, la storia del pugile tedesco di origine sinti Johann Trollmann detto Rukeli che da solo ha osato sfidare la propaganda nazista.

A Viterbo per Ombre Festival alle 22.30 in piazza del Plebiscito è in programma la presentazione di A.A.V.V. Nero Mediterraneo e l’incontro con gli autori Gianluca Campagna, Alessandro Maurizi e Stefania De Caro. Presenta Cristina Marra. Per il programma completo www.ombrefestival.it

A Caprarola al via il Festival Di Voci e di Suoni alle 21.30 presso piazza Mons. Sebastiani, con il concerto di Andrea Piccioni, tamburi a cornice, e Francesco Loccisano chitarra battente.

A Orte è in programma la XI edizione del Festival The Grove, con musica live, bar, schermo live e stand gastronomici.

 

TEATRO – All’anfiteatro romano di Sutri alle 21.15 per la rassegna Teatri di Pietra va in scena Pancrazio, di Alma Daddario per la regia di Simone Migliorini.

A Vitorchiano per la Rassegna Fidelitas di teatro amatoriale alle 21.15 presso la scuola dell’infanzia in via Gran Sasso la Compagnia Il Teatro di Roma porta in scena Sogno di celluloide di Giuseppe Cantagallo.

Al Teatro comunale di Palazzo Farnese a Gradoli alle 18.30 per la rassegna Museion va in scena la commedia Il Presidente una tragica farsa di Gianni Abbate.

 

EVENTI – Ad Acquapendente fino a domenica 16 luglio è in programma I vini del Barbarossa, degustazione guidata con cene, Show Cooking, percorso Cibo di Strada e Banchi d’Assaggio.

A Bolsena è in programma la Notte Bianca della Cultura dalle 17.30, con laboratori e giochi per bambini, incontri culturali, concerti, spettacoli, esibizioni, presentazioni di libri, mercatini e tanto altro ancora.

A Vetralla è in programma la prima edizione di Tutti pazzi per il cinema fino a domenica 16 luglio, con proiezioni, conferenze tenute da esperti del settore, momenti di aggregazione sociale, varie installazioni dislocate nel centro storico e spazio dedicato ai bambini.

A Capranica dalle 18 è in programma la Notte Bianca con bancarelle e botteghe artigianali, cene in piazza, artisti di strada Compagnia Tetraedro, street parade marching band e spettacoli vari.

 

CONFERENZE – A Caprarola presso le Ex Scuderie di Palazzo Farnese è in programma la seconda delle Giornate Tecniche Nazionali sul Nocciolo per fornire informazioni aggiornate sulla coltura.

 

MOSTRE – A Viterbo fino a domenica 16 luglio è possibile visitare RiBella Gallery con la mostra Arte Nascosta. Collezioni private, che riunisce opere di Picasso, Edgar Degas, Joannes Book, Van De Neer, Carracci, Il Domenichino, Rosa da Tivoli.

A Viterbo presso la Chiesa di Sant’Egidio fino a domenica 16 luglio è possibile visitare la mostra di pittura Insegnando ad amare l’arte dell’Associazione Culturale Next – Scuola di Arti Visive.

A Sutri nella Galleria Fuori Luogo l’associazione culturale Irtus organizza una mostra collettiva fotografica di cinque artiste romane.

Presso lo Spazio Pensilina di Viterbo è possibile visitare la mostra dell’artista di fama internazionale Erika Calesini dal titolo Recycled-Soul, opere e installazioni realizzate attraverso il recupero e il riciclo di biciclette abbandonate, camere d’aria, metalli gettati nelle discariche, che l’artista fa diventare pezzi di pregio.

BAMBINI – Al Museo del Fiore di Acquapendente è in programma l’appuntamento i cuccioli di Monte Rufeno in 3D, visita guidata e laboratorio alle 10.30 e alle 17.

CONVEGNI – A Tuscania presso l’azienda agricola Casa Caponetti fino a domenica 16 luglio è in programma un convegno di Gruppi e Associazioni territoriali che si sono riconosciuti nel Nome significativo di “Contadini del Tempo”, per analizzare ecologia, gastronomia e archeologia.

DOMENICA 16 LUGLIO

FESTIVAL – A Nepi per il  Tuscia Film Fest alle 21 al Forte dei Borgia è in programma Ti racconto una storia, letture semiserie e tragicomiche di e con Edoardo Leo con le improvvisazioni musicali di Jonis Bascir.

A Civita Castellana per Civitafestival alle 21.30 presso il Cortile maggiore del Forte Sangallo Giorgio Tirabassi, voce e chitarra, presenta Romantica, un viaggio nel tempo alla riscoperta della tradizione popolare romana.

 

MUSICA – A Vasanello in piazza dell’Ortaccio alle 21 per l’Ortaccio Jazz Festival è in programma il concerto dell’OJ, il trio di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite presenta Parientes.

All’anfiteatro di Sutri alle 21 per la XVI edizione del Beethoven Festival è in programma il concerto della pianista Anna Lisa Bellini e Fabrizio Bastianini insieme all’Orchestra EtruriÆnsemble, interpreti di due tra i più famosi capolavori assoluti del repertorio: il Concerto n.3 per pianoforte e orchestra di Beethoven e la Sinfonia KV550 in sol minore di Mozart.

A Viterbo il teatro romano di Ferento alle 19 sarà illuminato dalla magia del Flauto Magico di Mozart e Schikaneder, presentato in una nuova produzione di OperaExtravaganza con la collaborazione di Archeotuscia.

 

EVENTI – A Ischia di Castro è in programma l’ottava Festa del Motociclista, dalle 8 alle 10 ritrovo in piazza Immacolata e assaggio di prodotti tipici.

A Viterbo alle 21.15 presso il Museo Colle del Duomo è in programma Ti porto con me come il mare un tesoro affondato, la parola poetica prenderà vita attraverso le voci di Lorena Paris, Franco Giuliani, Wanda Dastoli e Amabra Loreti, con i versi di Vincenzo Cardarelli e Titta Marini.

A Tarquinia in strada provinciale Monterozzi Marina dalle 20 al via Notti d’estate nella necropoli dei Monterozzi, con la rassegna “La magia delle arti sotto il cielo etrusco” dedicata a musica, astronomia e archeologia.

 

ESCURSIONI – A Bassano Romano torna un’escursione alla faggeta alle radici dei faggi giganti, con una visita guidata insieme all’esperta Enza Ferri che racconterà le peculiarità della flora e della fauna. Appuntamento alle 9.30 presso la sede della Casa delle Culture e dei Popoli in via del Cerqueto.

 

MERCATINI – A Carbognano è in programma Svuota Cantine, dalle 9 alle 20 in piazza del Comune, con oggetti usati, degustazioni e prodotti tipici locali.

 

SPORT – A Cura di Vetralla è in programma la Gran Fondo di Montefogliano dalle 9.30, percorso ciclistico in mountain bike che partirà da Cura di Vetralla e transiterà per la prima volta nel centro del paese.

A Bagnoregio in località Trucinano dalle 21.30 è in programma il Galà equestre con Bartolo Messina e i suoi nobili cavalli, saranno presenti cavalieri e amazzoni di livello internazionale.

 

TEATRO – A Vitorchiano per la Rassegna Fidelitas di teatro amatoriale alle 21.15 presso la scuola dell’infanzia in via Gran Sasso La Bottega dei Rebardò di Roma porta in scena Ben Hur di Gianni Clementi per la regia di Enzo Ardone.

 

VISITE GUIDATE – Antico Presente promuove una visita guidata a Villa San Giovanni in Tuscia. Appuntamento alle 17 in Piazza Savoia.

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI