“Chi è Gianni Rodari”, in scena i bambini de Il Bosco di Ronciglione

Ultimo appuntamento dell’anno per la cooperativa solidale Il Funambolo onlus di Ronciglione che, dall’ 11 dicembre scorso, ha intrapreso una serie di impegni a ritmo serrato in concomitanza con le attività natalizie.
I volontari sono stati infatti impegnati su più fronti, prima con la cena di autofinanziamento presso il ristorante Fiorò di Ronciglione che ha riscosso un ottimo successo e poi, dal 18 al 20 dicembre, con la partecipazione ai tradizionali mercatini di Capranica, dove i ragazzi della casa famiglia Rosa Luxembourg sono stati presenti con lavori realizzati nel corso dell’anno nella struttura gestita dal Funambolo tramite la responsabile Francesca Fabiani, la coordinatrice Valeria Cappiello e gli operatori Daniele Ceciliani, Lorenzo De Rossi e Bruno Errico.

Domenica 27 dicembre, sarà la volta, invece, dell’atteso spettacolo di fine anno dei bambini del centro diurno Il Bosco di Ronciglione.
A salire sul palco del teatro Petrolini nella rappresentazione “Chi è Gianni Rodari” saranno quindici ragazzi, tra i cinque ed i dodici anni, e Domiziano, Valentino, Patrizio, Mateus , Davide e Cristian della casa famiglia che porteranno in scena le favole al contrario del famoso autore, noto per aver contribuito ad un rinnovamento della letteratura per l’infanzia con una vena di intelligente comicità.
Rodari ha dato spazio, infatti, ai temi della vita d’oggi, sostituendo il tradizionale favolismo magico con personaggi e situazioni surreali ed incentrando tutta la sua produzione sull’elemento che più di ogni altro caratterizza i bimibi: la fantasia.
Secondo Rodari, infatti: “La fantasia fa parte di noi come la ragione: guardare dentro la fantasia è un modo come un altro per guardare dentro noi stessi”.
Lo spettacolo di domenica 27 dicembre è il momento conclusivo di un laboratorio iniziato ad ottobre e seguito, con impegno e dedizione, dalle educatrici responsabili del centro, Fiorenza Sodini e Paola Boni, dalla psicologa Marta Rapiti e dalla studentessa in Scienze dell’Educazione Valentina Farace che, durante tutto l’anno, gestiscono le attività extrascolastiche che si svolgono al centro diurno, offrendo un valido supporto alle famiglie e ai loro ragazzi.
Saranno presenti per le musiche live, Gianmarco Boni con l’amichevole partecipazione di Roberta Galilei e Simona gatto.
Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio del Comune di Ronciglione, l’Istituzione Teatro Ettore Petrolini e l’associazione culturale Mariangela Virgili.
Per info: www.ilfunambolo.org. Tel. 339-5666984

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI