Che Liberazione per la Defensor basket!

A denti stretti, le Ants basket espugnano il campo di Fassi Albino per 49-50 e ipotecano la permanenza in A2. La quinta giornata di ritorno della poule retrocessione regala un risultato fuori pronostico per il gruppo allenato da coach Scaramuccia, che ha lottato fino all’ultimo secondo per acciuffare un risultato che equivale alla salvezza, perché ora i punti di distacco dalla penultima posizione occupata da Biassono sono 4 e con la squadra milanese Viterbo vanta il vantaggio degli scontri diretti a due turni dalla fine del torneo. La partita disputata sabato ad Albino si è mostrata subito interessante, con le due squadre pronte a darsi battaglia fin dalle prime battute di gara. All’inizio è Albino a prendere le redini del match, piazzando un paio di giocate da tre punti e due canestri di Racchetti, ma la Defensor incassa e subito reagisce con una bomba di Romagnoli e i guizzi della solita Yordanova, che valgono il 14-16 fissato allo scadere della prima sirena. Il secondo quarto è viziato da numerosi errori al tiro da entrambe le parti, ma le padrone di casa si rivelano più determinate e nel giro di 10 minuti riescono ad azzerare l’esiguo divario e a portarsi in vantaggio prima di rientrare negli spogliatoi (28-22). Al ritorno in campo la Defensor parte in quarta e assesta un break di 10-0 (28-32) nel giro di due minuti, che stordisce letteralmente le padrone di casa. La reazione di Albino passa dalle mani di Lussana e Fumagalli, che all’inizio della quarta frazione si procura molti falli e altrettanti viaggi in lunetta con cui riesce a ridimensionare il gap (38-41 al 35mo). Da qui in poi la tensione sale alle stelle, le due squadre esauriscono il bonus e la Defensor perde per 5 falli Mancabelli e Spirito. L’esito del match si decide a suon di tiri liberi: Viterbo sbaglia meno e con un solo punto di vantaggio si aggiudica meritatamente l’incontro. Un risultato eccezionale per il team capitanato da Romagnoli, che con la salvezza in tasca si prepara ad affrontare la sfida in programma per sabato prossimo, ancora in trasferta, contro Selargius.
Fassi Albino: Sozzi, Celeri, Racchetti 6, Locatelli 2, Vinzenzi, Fumagalli 11, Scarsi 9, Carrara 6, Devincenzi 2, Lussana 10, Vorlova ne, Marulli 3. Allenatore: Nazareno Lombardi.
Defensor Viterbo: Yordanova 22, Chimenz 7, Riccobono, Raiola, Romagnoli 10, Puggioni ne, Bernardini 2, Porcu ne, Mancabellli 9, Viviani ne, Ndiaye, Spirito. Allenatore: Carlo Scaramuccia.
Arbitri: Ettore Zanotti e Chiara Bettini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI