Certamen Viterbiense 2017: al primo posto la Sicilia

Arriva da Messina il vincitore del Certamen Viterbiense della Tuscia 2017 promosso dal Liceo Ginnasio M. Buratti. Alessandro Sturniolo dell’I.I.S. “La Farina-Basile” si è aggiudicato l’onore di essere il migliore traduttore tra i ragazzi arrivati da tutta Europa per la sfida del Liceo Classico 

Nella splendida cornice della Sala regia del Comune di Viterbo, location d’eccezione dove si respira cultura classica e umanesimo solo ammirandone gli affreschi, hanno ricevuto gli onori gli studenti, provenienti da Belgio, San Pietroburgo, Grecia e da tutta Italia. Il secondo posto è stato conquistato da Matteo Leonardo, del Liceo Classico “V.Emanuele II, Jesi. Unico rappresentante della Regione Lazio e classificatosi al quinto posto, è Leonardo Russo Cadorna del Liceo “T.Tasso” di Roma. Nell’elenco dei premiati anche tre studenti arrivati da Grecia, Romania e Russia.

La proclamazione ha visto l’intervento della Dirigente del Liceo Ginnasio Mariano Buratti, la Dottoressa Clara Vittori, che ha parlato di sinergie scolastiche, dell’importanza delle discipline umanistiche per eccellere nella società e per contribuire al miglioramento della stessa. La preside ha ringraziato i partner della manifestazione, i collaboratori e in particolar modo la professoressa Luciana Vergaro, elemento fondante su cui si basa il Certamen promosso dal prestigioso Liceo viterbese.

Il Certmanen Viterbiense è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, la Fondazione Carivit e l’Associazione di Cultura Italiana, con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, della Prefettura di Viterbo e dell’Ambasciata di Grecia a Roma.

Elenco dei vincitori

10° Classificato

Maino Sofia

Liceo Classico “Corradini”, Thiene

9° Classificato

Saltarelli Gaspare

Liceo Classico “Vitruvio Pollione”, Formia

8° Classificato

Plesa Constantin-Mihai

“Seminarul Teologic Liceal Ortodox”, Cluj (Romania)

7° Classificato

Chapurina Ekaterina

Gymnasium Classicum Petropolitanum, Sankt Petersburg (Russia)

6° Classificato

Rugginini Bianca

Liceo Classico “C. Beccaria”, Milano

5° Classificato

Russo Cardona Leonardo

Liceo Classico “T. Tasso”, Roma

4° Classificato

Sklavounou Panagiota

Psychico College (Haef), Atene (Grecia)

3° Classificato

Bonfiglio Noemi

I.I.S. “La Farina-Basile”, Messina

2° Classificato

Lombardi Matteo

Liceo Classico “V.Emanuele II, Jesi

1° Classificato

Sturniolo Alessandro

I.I.S. “La Farina-Basile”, Messina

[pp_gallery gallery_id=”74236″ width=”600″ height=”500″]

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI